Cronaca Napoli

Napoli, mille firme contro la chiusura di piazza Plebiscito per eventi a pagamento

Condivid

A Napoli cresce la protesta contro la chiusura continuativa di piazza Plebiscito per gli eventi musicali a pagamento. In appena sette giorni i comitati civici hanno raccolto mille firme per dire no a quello che definiscono un “palco perenne” nel cuore della città. Domani la petizione sarà presentata ufficialmente in un bar della stessa piazza, con l’appello diretto al sindaco Gaetano Manfredi e alle istituzioni competenti.

I promotori – tra cui i comitati Felix, Plebiscito e dintorni, il comitato per la salvaguardia e la vivibilità di Monte Echia e la Consulta delle Associazioni della Prima Municipalità – denunciano conseguenze pesanti per la vita dei residenti e per l’economia locale. La chiusura della piazza, spiegano, rende difficile la circolazione non solo delle automobili ma anche dei pedoni, causando disagi quotidiani, danni agli esercenti e rischi per la sicurezza, con l’accesso dei mezzi di soccorso reso complicato dalle barriere.

La petizione chiede che piazza Plebiscito non sia più interdetta per eventi a pagamento, sottolineando come la gestione degli ingressi con biglietti imponga estensioni dei divieti di circolazione “assolutamente inaccettabili”. Le associazioni si rivolgono inoltre alla Soprintendenza ai Beni culturali e all’Asl Napoli 1 per verificare la compatibilità delle iniziative con le norme in materia di tutela dei siti storici e di inquinamento acustico.

Articolo pubblicato il 22 Settembre 2025 - 18:16 - Vincenzo Scarpa

Leggi i commenti

  • E' importante che la gente di Napoli si fa sentire, ma non so se chiudere piazza Plebiscito è la soluzion giusta. I concerti portano anche turisti e quindi un po' di economia. Ma a volte è difficile passare.

  • Io sono d'accordo per questi eventi a piazza plebiscito perché portano turisti anche per comprare nei negozi l unica pecca sono le macchine che anziché passare per monte di dio e scendere per via chiaia dovrebbero farle scendere lateralmente alla chiesa e scendere per bia Cesario Console via acton poi o per via marina o per sotto la grotta Vittoria ma certo non possono impedire di fare questi eventi che portano soldi assolutamente

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa