Cronaca Caserta

Castel Volturno, disperso in mare sub 67enne di Torre del Greco

Condivid

Castel Volturno – Una giornata di pesca si è trasformata in tragedia sulle coste domiziane. È disperso dal primo pomeriggio di ieri Giuseppe Izzo, 67enne di Torre del Greco, appassionato subacqueo.

L'uomo, che avrebbe compiuto gli anni tra pochi giorni, è scomparso nei pressi della spiaggia libera adiacente al Lido Bikini, nella località di Baia Verde a Castel Volturno.

La dinamica, ricostruita dalla Guardia Costiera, fa propendere per la fatale evenienza di un malore in acqua. Izzo si era immerso regolarmente intorno alle 8:00 di mattina insieme a un amico per una consueta battuta di pesca all'arenicola, un pregiato verme marino usato come esca.

Tutto sarebbe proceduto per il normale corso, fino a quando, verso le 10:30, il compagno di immersione, risalito in superficie, si è reso conto dell'assenza di Giuseppe Izzo. Dopo un'iniziale attesa, sperando in un ritardo volontario, l'uomo ha preso coscienza della gravità della situazione e ha dato l'allarme.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agentidella Capitaneria di Porto di Castel Volturno. Data la delicatezza dell'operazione, il coordinamento è passato alla centrale operativa di Napoli, che ha mobilitato ingenti mezzi e uomini.

Le ricerche hanno impegnato per tutta la giornata il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Napoli e diverse unità navali della Guardia Costiera, che hanno setacciato l'area senza sosta.

Le operazioni, condotte in un tratto di mare dove la profondità è limitata (circa tre metri nel punto dell'immersione), si sono protratte fino al calare del sole, quando sono state sospese per l'assenza di risultati e per le avverse condizioni di luce.

L'ipotesi principale è che il subacqueo

, esperto e consapevole dei rischi, sia stato colto da un improvviso malore mentre si trovava in apnea a pochi metri di profondità, un evento contro il quale poco si può fare. Le ricerche del signor Izzo, temono i soccorritori, potrebbero purtroppo trasformarsi in una triste operazione di recupero.
RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 17 Settembre 2025 - 10:31 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • È triste sentire di questa storia di Giuseppe Izzo, è sempre brutto quando ci sono incidenti cosi in mare. Spero che le ricerche possano portare a qualcosa di positivo ma sembra difficile. Non capisco come sia potuto succedere.

Pubblicato da
Gustavo Gentile