AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 08:25
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 08:25
16.3 C
Napoli

Napoli, cane abbandonato per una settimana in casa: salvato a Fuorigrotta

L’animale, rinchiuso da giorni in un appartamento di via Michelangelo da Caravaggio, è stato liberato da Oipa, Asl e Polizia dopo la segnalazione dei vicini. Ora si trova in un rifugio in attesa di adozione
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’altra pagina nera di maltrattamenti sugli animali arriva da Napoli, quartiere Fuorigrotta. In via Michelangelo da Caravaggio, un cane è stato rinchiuso e abbandonato in un appartamento senza acqua né cibo per almeno una settimana. A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno contattato l’Oipa e il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo provato a dargli da mangiare dall’esterno – hanno raccontato i residenti – ma non ci permetteva di entrare ed era ormai diventato aggressivo per la disperazione”. Secondo la ricostruzione, l’affittuario dell’appartamento, proprietario dell’animale, aveva lasciato l’abitazione e vi aveva rinchiuso il cane, abbandonandolo a un destino crudele.

Ricevuta la segnalazione, Borrelli si è recato sul posto a Fuorigrotta insieme alle guardie zoofile dell’Oipa guidate da Nando Cirella.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Con l’intervento della Polizia e degli operatori dell’Asl veterinaria del Frullone, l’animale è stato liberato e portato in un rifugio, dove ha finalmente ricevuto cure e cibo. Una volta entrati in casa, le forze dell’ordine hanno trovato le ciotole vuote e l’animale costretto a vivere tra le proprie feci.

“Ringrazio i vicini per la sensibilità dimostrata, le forze dell’ordine, la Asl veterinaria e le guardie zoofile – ha dichiarato Borrelli –. È stata una situazione di estrema urgenza e gravità. Per qualcuno poteva sembrare un caso marginale, ma la vita di un animale conta quanto quella di ogni altro essere vivente”.

Il deputato ha poi ribadito la necessità di un impegno concreto contro il maltrattamento animale: “Le leggi esistono, ma spesso restano inefficaci perché prive di fondi, personale e controlli adeguati. Serve più sostegno alle associazioni e ai presidi veterinari pubblici. La buona notizia è che sta cambiando la mentalità delle persone, sempre meno disposte a voltarsi dall’altra parte davanti a queste atrocità”.

Articolo pubblicato il 3 Settembre 2025 - 17:41 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

E’ veramente triste vedere come certi persone possano abbandonare un animale, specialmente in una situazion cosi grave. Spero che ci siano piu controlli e leggi piu severe per prevenire questi maltrattamenti in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti