AGGIORNAMENTO : 18 Gennaio 2026 - 20:30
11.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Gennaio 2026 - 20:30
11.1 C
Napoli

Avellino, sequestrato un arsenale clandestino

Catenaccio Undici denunciati per detenzione irregolare di armi





SUCCEDE ANCHE

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino – Un vero e proprio arsenale, composto da armi da fuoco e migliaia di munizioni, è stato smantellato e sequestrato dai Carabinieri della Compagnia di Baiano, in provincia di Avellino, al termine di una mirata serie di controlli sul territorio finalizzati a verificare la regolare detenzione di armi e munizioni. L’operazione ha portato alla denuncia di undici persone e al ritiro cautelare di un notevole quantitativo di materiale.

L’attività investigativa ha permesso di individuare e sequestrare un totale di otto fucili e altrettante pistole, tutte detenute irregolarmente. A questo si aggiunge un impressionante numero di proiettili: circa mille cartucce erano custodite in maniera illecita o comunque senza i dovuti permessi.

L’intervento dei militari non si è limitato ai sequestri penali. Nel corso degli accertamenti, infatti, le forze dell’ordine hanno proceduto anche al ritiro cautelare di ulteriori quindici fucili e settecento cartucce.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino

Queste armi, pur non essendo state detenute in maniera strettamente illegale, sono state confiscate a causa della mancanza dei requisiti di affidabilità dei possessori. Una misura preventiva e amministrativa volta a garantire la sicurezza pubblica e a scongiurare potenziali pericoli.

Le undici persone denunciate, tutte uomini di età compresa tra i 30 e i 60 anni, sono state segnalate alla competente Autorità Amministrativa. Per loro scatterà con ogni probabilità il divieto di detenzione di armi e munizioni, oltre alle conseguenze penali per chi deteneva l’arsenale clandestino.

L’operazione condotta dai Carabinieridi Baiano si inserisce nel più ampio contesto dei controlli di sicurezza, ribadendo l’attenzione delle forze dell’ordine sull’uso e la custodia delle armi da fuoco, troppo spesso causa di incidenti o utilizzate in contesti criminosi, anche laddove sembrano relegate al solo ambito privato o sportivo.


Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA