Cronaca Avellino

Avellino, fermato con otto cardellini e attrezzature per cattura in auto: denunciato 60enne di Villaricca

Condivid

Un’operazione dei Carabinieri della Stazione di Trevico ha portato alla denuncia di un 60enne di Villaricca, fermato ieri pomeriggio a Vallata, in provincia di Avellino, con otto cardellini e diverse attrezzature per la cattura illegale di volatili. L’uomo è accusato del reato di uccellagione.

I militari, impegnati in un servizio di controllo del territorio contro il bracconaggio, hanno fermato l’auto sospetta e durante la perquisizione hanno rinvenuto due gabbie contenenti gli uccelli, specie protetta la cui cattura è severamente vietata dalla legge. Oltre alle gabbie, erano presenti strumenti tipici usati per la cattura clandestina.

Le attrezzature e i cardellini sono stati sequestrati. Gli animali, visitati dal personale veterinario dell’Asl di Avellino che ne ha verificato la buona salute, sono stati subito rimessi in libertà. L’uomo, che non ha fornito alcuna spiegazione convincente sulla sua presenza in zona né sul possesso del materiale, è stato denunciato alla Procura di Benevento. Nei suoi confronti è stata inoltre avviata la procedura per l’applicazione del foglio di via obbligatorio dal comune di Vallata.

Articolo pubblicato il 10 Settembre 2025 - 12:21 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa