AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 10:06
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 10:06
18.3 C
Napoli

West Nile, il Ministero avverte: picco atteso nelle prossime settimane

Vertice a per fronteggiare il : Ministero e Asl rafforzano controlli e prevenzione in vista del picco atteso nelle prossime settimane
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Ministero della Salute lancia l’allarme per il West Nile: il picco dei contagi potrebbe arrivare già nelle prossime settimane. È il messaggio emerso dal vertice di questa mattina nell’Aula Magna dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove una delegazione di tecnici ministeriali ha incontrato il sindaco Matilde Celentano e il direttore generale della Asl, Sabrina Cenciarelli, per fare il punto sulla situazione.

Particolarmente colpito il territorio pontino, dove il virus sta circolando con incidenza crescente.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Le istituzioni locali e centrali hanno concordato sulla necessità di proseguire e intensificare il monitoraggio attivo, rafforzando al contempo le misure di contenimento nelle aree più a rischio. Fondamentale, sottolinea il Ministero, sarà l’applicazione di un piano nazionale ispirato all’approccio One Health, che unisce competenze mediche, veterinarie e ambientali, in una sinergia tra reti territoriali e istituzioni centrali, oltre alla collaborazione tra i centri di diagnosi e ricerca.

Altro punto cruciale è la comunicazione: chiara, trasparente e capillare, ritenuta uno strumento strategico di prevenzione per informare i cittadini sui comportamenti da adottare e sulle misure in atto. L’obiettivo è ridurre il rischio di contagio e affrontare il possibile picco con un sistema sanitario e informativo pronto a reagire.

Articolo pubblicato il 12 Agosto 2025 - 17:05 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

E un argomento molto serie e preoccupante, io spero che le autorità agiscano in tempo per prevenire ulteriore diffusione del virus. La comunicazione deve essere chiara e informare tutti su come proteggersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!