Brembate – La paura torna a bussare alle porte di Brembate di Sopra. Lo stesso paese segnato, quattordici anni fa, dall’omicidio di Yara Gambirasio, oggi si trova di nuovo ad affrontare l’angoscia di una scomparsa.

Da domenica 10 agosto 2025 non si hanno più notizie di Alessia Daminelli, 15 anni, studentessa, svanita nel nulla dopo aver lasciato la sua abitazione.

L’allarme della famiglia e il coinvolgimento di Penelope

A denunciare la scomparsa sono stati i genitori, che hanno subito chiesto l’intervento dell’associazione Penelope Lombardia, punto di riferimento nazionale per i casi di persone scomparse.

La madre e il padre hanno lanciato un appello disperato: «Chiunque sappia qualcosa ci aiuti». Le forze dell’ordine hanno attivato immediatamente le procedure di ricerca.

Come era vestita al momento della scomparsa

Secondo quanto riferito dai familiari, Alessia – alta circa 1 metro e 60, peso 58 chili, capelli castani e occhi marrone scuro – quel giorno indossava pantaloni di cotone verde oliva e una maglietta bianca a maniche corte con un disegno sul petto.

Non aveva con sé né telefono cellulare, né documenti. Portava soltanto una borsa a tracolla nera in stoffa e, probabilmente, una cassa Bluetooth ovale di colore blu elettrico.

Un ricordo che pesa

Il nome di Brembate di Sopra è legato indissolubilmente alla vicenda di Yara Gambirasio, la tredicenne uccisa nel 2010 dopo essere sparita a poche centinaia di metri da casa. Un caso che segnò profondamente la coscienza collettiva e che si concluse solo anni dopo con la condanna definitiva di Massimo Bossetti.

È inevitabile che la scomparsa di Alessia riapra quella ferita: «Speriamo che questa volta la storia abbia un epilogo diverso», commenta chi, nel paese, vive oggi con lo stesso senso di smarrimento di allora.

Le ricerche in corso

Da giorni le pattuglie dei carabinieri e i volontari della Protezione civile stanno battendo a tappeto il territorio: campagne, strade di periferia, sentieri che costeggiano la zona industriale.

Non si esclude alcuna ipotesi, dalle cause volontarie a possibili coinvolgimenti esterni. I droni vengono utilizzati per scandagliare le aree più impervie, mentre nelle stazioni ferroviarie e negli autobus di linea si controllano i flussi di passeggeri.
L’appello

Chiunque avesse visto Alessia o disponesse di informazioni è invitato a contattare immediatamente il 112 oppure il numero messo a disposizione da Penelope Lombardia (380 7814931). La famiglia insiste perché la notizia venga diffusa il più possibile: «Ogni segnalazione può essere utile».

Per ora, di Alessia non c’è traccia. Brembate di Sopra vive sospeso, stretto tra il ricordo del passato e la speranza che questa volta, a differenza di allora, la giovane torni a casa sana e salva.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 18 Agosto 2025 - 19:22