Cronaca di Napoli

Torre del Greco ricorda i quattro amici morti nel crollo del Ponte Morandi

Condivid

Torre del Greco– Alle 11:36 di questa mattina, corso Garibaldi a Torre del Greco si è fermato in un silenzio carico di emozione per commemorare Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione, i quattro giovani della città vesuviana tragicamente scomparsi nel crollo del Ponte Morandi a Genova il 14 agosto 2018.

Sette anni dopo, l’associazione Sviluppo Area Porto ha riunito familiari, cittadini, autorità e forze dell’ordine al belvedere dedicato ai ragazzi, in un rito annuale che tiene viva la memoria delle vittime e la richiesta di giustizia.

La cerimonia, sostenuta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, ha visto la partecipazione di istituzioni politiche e religiose. Alle 11:36, le sirene della Capitaneria di Porto e delle forze dell’ordine hanno risuonato in mare e lungo la strada chiusa al traffico, mentre una corona di fiori è stata deposta ai piedi della targa commemorativa.

Gli amici delle vittime hanno portato a mano le tele con i loro ritratti, prelevate dal Forum dei Giovani, in un gesto di affetto e ricordo.“Oggi il dolore si fa ancora più forte, ma restiamo uniti alle famiglie, chiedendo che la giustizia faccia presto il suo corso,” ha dichiarato il vicesindaco Michele Polese, presente insieme agli assessori Francesco Leone, Mariateresa Sorrentino, Laura Vitiello e al presidente del consiglio comunale Gaetano Frulio.

La vicepresidente del consiglio regionale, Loredana Raia, ha aggiunto: “Ricordare questi ragazzi è un dovere. Attendiamo con le famiglie la conclusione del processo per fare luce su questa tragedia.

”Il crollo del Ponte Morandi, che costò la vita a 43 persone, tra cui i quattro giovani diretti in Spagna per una vacanza, resta una ferita aperta. A Genova è in corso il processo di primo grado per accertare le responsabilità. A Torre del Greco, la comunità si stringe ogni anno attorno al ricordo dei suoi ragazzi, con un momento di preghiera guidato dal parroco di Portosalvo, Vincenzo Vitiello, e la promessa di non dimenticare fino a quando giustizia non sarà fatta.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 14 Agosto 2025 - 14:40
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Dramma all’ospedale di Bolzano: due neonati prematuri morti in Terapia Intensiva, sospetto batterio killer

Bolzano - Due neonati prematuri sono deceduti nelle ultime ore all'interno della Terapia Intensiva Neonatale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:25

Ferragosto sotto la pioggia in Campania: allerta meteo gialla per temporali e grandinate

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del maltempo attende la Campania. La Protezione Civile regionale ha… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:01

Lettere e Gragnano, armi da guerra e violenza in famiglia: doppio intervento dei Carabinieri nell’area stabiese

L’area stabiese finisce ancora una volta sotto i riflettori per un doppio intervento ad alta… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 13:10

Napoli, turista cinese rapinato in pieno centro: arrestati due banditi

Napoli– Ancora una rapina ai danni di un turista straniero, ancora una volta in una… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:51

Napoli, 86 interdittive antimafia dall’inizio dell’anno: il prefetto di Bari alza il muro contro le infiltrazioni

A Napoli la lotta alle infiltrazioni mafiose nel mondo dell’impresa non conosce tregua. Dall’inizio del… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:40

Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali oscuri interessi dietro il rogo del Vesuvio?”

Un grido di dolore e rabbia si è levato dall’altare della Basilica di Santa Maria… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:25