ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Agosto 2025 - 21:14
28 C
Napoli

Torre Annunziata, il duello religioso finisce in tribunale: don Balzano querela il vescovo di Nola

Il sacerdote ortodosso Francesco Balzano: "Diffamato come falso prete"
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torre Annunziata – È diventato un vero e proprio caso giudiziario il lungo e tormentato braccio di ferro tra don Francesco Balzano e il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino.

Dopo mesi di tensioni sotterranee e dichiarazioni pubbliche, la frattura è esplosa nelle aule di giustizia: il sacerdote ortodosso ha infatti presentato una denuncia-querela contro il presule cattolico, accusandolo di diffamazione a mezzo internet e chiedendo un risarcimento di 50mila euro per i danni morali subiti.

Al centro della vicenda c’è un comunicato ufficiale diffuso dalla diocesi di Nola lo scorso 28 luglio, con cui mons. Marino metteva in guardia i fedeli dalle celebrazioni “illegittime” di Balzano, definendolo – insieme ad altri – non legittimamente ordinato e invitando i cattolici a non prendere parte a quelle che il vescovo ha definito “millantate liturgie”. Un testo che, secondo Balzano, ha avuto l’effetto di un marchio d’infamia.

Le sue parole hanno infatti rimbalzato immediatamente sulle principali testate nazionali. Repubblica, Corriere della Sera, Il Mattino, Il Messaggero e Cronache della Campania hanno rilanciato la notizia parlando di “falsi preti”.

Da lì, denuncia Balzano, è partita una vera e propria “campagna di odio e ghettizzazione” nei suoi confronti, che avrebbe colpito la sua immagine e la sua dignità personale.

“Non querelo i giornali – spiega il sacerdote – perché hanno riportato quanto diffuso dalla diocesi. Ma il vescovo ha usato la sua posizione per diffamarmi pubblicamente, senza avere alcun titolo per giudicare la mia comunità religiosa”.

Nel suo atto Balzano va oltre la sola accusa di diffamazione: richiama anche i reati di discriminazione religiosa e istigazione al suicidio, invocando la violazione degli articoli 8, 19 e 20 della Costituzione sulla libertà di culto. Un atto pesante, che mostra la volontà di portare lo scontro fino in fondo, davanti ai giudici.

Non è la prima volta che i due ecclesiastici si fronteggiano. Già in passato il vescovo Marino aveva preso pubblicamente le distanze dalle celebrazioni del sacerdote ortodosso, sollevando polemiche tra fedeli e comunità locali. Ma ora lo scontro ha cambiato piano: da una disputa religiosa a un duello giudiziario, con il rischio che finisca per aprire un precedente delicatissimo in materia di rapporti tra confessioni diverse.

Il clima resta incandescente. Da un lato un vescovo che rivendica il diritto-dovere di proteggere la propria comunità dai “falsi sacerdoti”; dall’altro un prete che si sente vittima di un linciaggio mediatico orchestrato dall’autorità ecclesiastica. Ora la parola passa ai giudici. E sullo sfondo, resta l’eco di un conflitto che scuote non solo la diocesi di Nola, ma l’intero dibattito sulla libertà religiosa in Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 20 Agosto 2025 - 21:14
facebook

Ultim'ora

Nuovi orizzonti nella salute maschile
Mint Miner, il miglior software gratuito per il mining di...
Lukaku, niente operazione: incertezza sui tempi di recupero
Blitz nella movida notturna di Aversa: presi due pusher
Villa Literno, migrante rapinato della paga settimanale nei campi: arrestato...
Roulette online: regole di base e logica interna del gioco...
Miano, cade dopo una folle fuga in moto per sfuggire...
Scatta una nuova allerta temporali in Campania per domani
Salerno, carcasse di topi trascinate dal mare sulla spiaggia di...
Rogo tossico a Teano, stop alla raccolta di frutta e...
Napoli, fuga su uno scooter rubato aggredisce gli agenti: arrestato...
Discarica abusiva nel Parco del Taburno: sequestrati rifiuti pericolosi
Avellino, spari contro un’auto in centro: indaga la Squadra Mobile
Afragola, assalto alla farmacia all’alba: banditi messi in fuga dai...
Castellammare, 23enne incensurato fermato con una pistola clandestina: arrestato
Napoli, Cardarelli apre nuova era nella cura dell’ictus: il super-farmaco...
Napoli, cellulari alla guida: ritirate 384 patenti in un mese
Quali tipi di roulette sono disponibili nei casinò online –...
Lukaku ai tifosi del Napoli: “Tornerò presto”
Smantellata rete di riciclaggio auto rubate tra Lazio, Campania e...
Napoli, nuova protesta dei tassisti: “Dal Comune solo silenzi, penalizzati...
Nuovi giochi da provare nei casinò online nel 2025
Bambino di 18 mesi intrappolato in auto sotto il sole:...
Melito, tenta di rubare uno scooter e lo lancia contro...
Il truffatore di Ferragosto inseguito da un napoletano all’aeroporto di...
Carceri nel caos, l’allarme di Gratteri: “Comandano i boss, così...
Streamer trovato morto durante la diretta on line
Napoli, rapina choc all’Hotel Excelsior: Francesco Pio Salvati sparò nella...
Oroscopo di oggi 20 agosto 2025 segno per segno
Superenalotto, estrazione con un 5 da 132mila euro: jackpot verso...

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie