AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 20:12
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 20:12
22.9 C
Napoli

Tiziana D’Angelo nominata reggente del Palazzo Reale di Napoli: nuova guida per la storica dimora

Tiziana , giovane direttrice del Parco di , assume la reggenza del di . Un incarico strategico per un anno di rilancio culturale e grandi progetti
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Palazzo Reale di Napoli ha un nuovo punto di riferimento: Tiziana D’Angelo, archeologa di rilievo internazionale e attuale direttrice del Parco archeologico di Paestum e Velia, ha ricevuto la delega alla reggenza della storica dimora napoletana. La nomina, disposta con decreto dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, segna una nuova fase di gestione per uno dei monumenti simbolo della città.

D’Angelo subentra a Paola Ricciardi, recentemente nominata Soprintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, e assumerà il ruolo di guida nella gestione ordinaria, amministrativa e contabile del Palazzo, inclusa Villa Pignatelli con i suoi musei.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Il suo compito è assicurare la continuità delle attività e il buon andamento dei numerosi progetti di manutenzione e valorizzazione attualmente in corso.

Con un curriculum di alto profilo internazionale, che spazia da Oxford a Harvard, Cambridge e Nottingham, Tiziana D’Angelo è una delle più giovani e preparate dirigenti del Ministero della Cultura. La sua nomina arriva in un anno particolarmente importante per Napoli, che celebra i 2500 anni dalla sua fondazione e punta a rilanciare la propria immagine culturale nel panorama globale.

“La delega temporanea è per me un grande onore – ha dichiarato D’Angelo – e lavorerò affinché tutti i progetti in corso vengano portati a termine nei tempi previsti, contribuendo a valorizzare le straordinarie collezioni e a promuovere la città nel mondo.” Con un dialogo già avviato con il Direttore Osanna e la sua predecessora Ricciardi, la neo reggente si prepara a guidare il Palazzo verso un futuro di rigore, innovazione e rilancio culturale.

Articolo pubblicato il 1 Agosto 2025 - 17:45 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

è interessante sapere che Tiziana D’Angelo ha ricevuto la delega alla reggenza del Palazzo Reale di Napoli. Mi sembra che la sua esperienza possa portare dei beneficii ma spero che riesce a gestire bene tutto e non ci siano problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti