Napoli – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, scende nuovamente in campo contro il ministero della Cultura e impugna al Tar il decreto con cui il ministro Alessandro Giuli ha nominato per la seconda volta Fulvio Macciardi soprintendente del Teatro San Carlo.
La nuova battaglia legale si apre dopo che ieri il ministro ha firmato il cosiddetto “decreto bis”, rimettendo in carica Macciardi nonostante il precedente ricorso del primo cittadino.
La guerra per la guida del Massimo napoletano è ormai cronaca. Tutto ha inizio quando il Consiglio di Indirizzo (Cdi) della Fondazione, composto da due membri di nomina governativa e uno della Regione Campania, indica il nome di Macciardi per la soprintendenza. Manfredi, nella sua doppia veste di sindaco e presidente della Fondazione, contesta aspramente la scelta.
Il primo colpo di scena arriva con un ricorso al Tar della Campania, che nei giorni scorsi sospende in via cautelare la prima nomina di Macciardi, accogliendo le trame difensive di Manfredi. Il motivo? La serietà delle contestazioni sollevate sulla regolarità della procedura.
Il ministero non si arrende e ieri, 28 agosto, rilancia: i tre componenti del Cdi si riuniscono nuovamente e votano per la seconda volta la riconferma di Macciardi. A seguire, il ministro Giuli firma immediatamente un nuovo decreto per nominarlo soprintendente.
Ma Manfredi replica a muso duro. Oggi, 29 agosto, il suo legale deposita un nuovo ricorso al Tar per impugnare questo “decreto bis”. La strategia del sindaco poggia su un vizio formale: secondo quanto appreso, l’indicazione del soprintendente non era tra i punti all’ordine del giorno della riunione del Cdi di ieri. Una circostanza che, se confermata, renderebbe nulla la delibera.
La partita si sposta ora in tribunale. La prossima udienza al Tar è fissata per mercoledì 3 settembre. Fonti vicine a Palazzo San Giacomo lasciano intendere che in quell’occasione verranno depositati “motivi aggiuntivi” per rafforzare l’impugnazione, promettendo un’aspra battaglia legale per il controllo del tempio della lirica napoletana
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 29 Agosto 2025 - 14:05
Lascia un commento