Caserta – Ferragosto e tutta l’estate alla scoperta della Reggia di Caserta. Il complesso monumentale vanvitelliano, patrimonio UNESCO e fiore all’occhiello del Ministero della Cultura, resterà aperto per tutto il periodo estivo, con l’unica eccezione del martedì, giorno di chiusura settimanale.
Gli orari di visita
Il pubblico potrà accedere agli spazi museali secondo i seguenti orari:
Appartamenti Reali: dalle 8.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.15)
Cappella Palatina: dalle 8.30 alle 18.15 (ultimo ingresso alle 18.10)
Parco Reale: dalle 8.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)
Giardino Inglese: dalle 8.30 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00)
Un’occasione imperdibile per chi trascorrerà il mese di agosto in Campania o desidera fare tappa in uno dei luoghi simbolo della storia e dell’arte italiana.
“Terzo Paradiso”: l’arte di Michelangelo Pistoletto nel Bosco Vecchio
Tra le attrazioni principali dell’estate alla Reggia, spicca l’installazione “Terzo Paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto, inaugurata lo scorso giugno nel cuore del Bosco Vecchio. L’opera, pensata come spazio di meditazione e rigenerazione, si estende per 25 metri di lunghezza e 10 di larghezza, ed è realizzata con legni naturali e materiali lapidei storici, in un’area ombreggiata e silenziosa del Parco.
Natura da portare a casa: piante e botanica storica
La Reggia propone anche un’esperienza più “green” e concreta: presso Le Serre di Graefer (nel Giardino Inglese) e l’ex casa di guardia di Ercole (all’inizio della Via d’Acqua), i visitatori possono acquistare piante rare – sia esemplari autoctoni che specie esotiche – coltivate secondo i cataloghi ottocenteschi del giardino botanico del Museo Verde.
Ultime settimane per la mostra “Metawork”
Fino al 1° settembre, è inoltre visitabile la mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta”, allestita negli spazi della Gran Galleria. Il progetto invita a riflettere sulle differenze come patrimonio comune, sulla responsabilità collettiva e sul rapporto sempre più attuale tra umanità e intelligenza artificiale.
Una visita alla r quest’estate non è solo un viaggio nel passato, ma anche un’immersione nella natura, nell’arte contemporanea e nella bellezza senza tempo di uno dei siti più affascinanti d’Italia.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 4 Agosto 2025 - 14:52
Lascia un commento