Meteo

Primo weekend di agosto all’insegna del maltempo: in arrivo temporali e aria fresca al Nord, bel tempo al Sud

Condivid

Sarà un primo fine settimana di agosto segnato da aria fresca e violenti temporali, soprattutto al Nord.

A causare l’instabilità sarà un ciclone in arrivo dalla Danimarca, che porterà piogge diffuse e un netto calo delle temperature proprio durante l’esodo estivo di milioni di italiani.

I meteorologi tracciano un quadro di peggioramento meteo che interesserà inizialmente le regioni settentrionali, per poi estendersi anche al Centro.

Secondo le previsioni, già da venerdì pomeriggio sono attesi rovesci e temporali sulla Lombardia orientale e sul Triveneto. La situazione peggiorerà ulteriormente nella giornata di sabato, quando il maltempo colpirà con maggiore intensità l’intero Nord, dalla Liguria alla Romagna, coinvolgendo anche l’Alta Toscana e le Marche settentrionali.

Le precipitazioni potranno essere localmente intense e accompagnate da forti raffiche di vento. In queste aree le temperature massime difficilmente supereranno i 22 gradi, un brusco stop all’estate.

Domenica, la perturbazione continuerà a interessare Romagna, Toscana e Marche, ma con fenomeni in progressivo esaurimento. Al contrario, sul resto del Centro e al Sud prevarrà il sole, con un clima stabile e temperature gradevoli, in particolare su Lazio, Campania, Calabria e Puglia.

La tendenza per la prossima settimana è positiva: il tempo tornerà soleggiato su tutta l’Italia, con temperature in graduale aumento. Una parentesi instabile, quindi, che non rovinerà l’estate ma potrebbe creare disagi alla viabilità e ritardi negli spostamenti durante uno dei weekend più intensi per il traffico vacanziero.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Agosto 2025 - 13:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Torre del Greco, inchiesta sull’incidente che ha causato la morte di Mirko Acunzo

Torre del Greco – Ancora sangue sulle strade del Vesuviano. Un uomo di 40 ann,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 13:05

Salerno, il giallo del corpo carbonizzato del 19enne Fabrizio Tripari

San Giovanni a Piro – Una tragedia che ha scosso l’intera zona del Golfo di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 12:04

Rissa dopo la semifinale di Eccellenza: due ultras del Nola ai domiciliari, vietato il ritorno ad Aversa

La semifinale di Eccellenza tra Puteolana Real Normanna e Nola 1925, disputata l’11 maggio scorso… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:55

Napoli, tenta di scippare il Rolex a un turista: arrestato 16enne

Napoli– La sinergia tra le forze dell'ordine ha portato all'arresto di un minorenne nel pieno… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:43

Il fratello di Marco Materazzi colpito da una rara forma di SLA: la moglie lancia una raccolta fondi

La famiglia Materazzi si ritrova improvvisamente in un campo di battaglia ben più duro di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:35

Schianto frontale tra scooter a Torre del Greco: muore 40enne, grave un 15enne

Una tragedia si è consumata nella serata di ieri a Torre del Greco, lungo la… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 11:15