Un episodio che lascia senza parole e accende nuovamente i riflettori sulla situazione di degrado e illegalità che da tempo caratterizza alcune zone di Napoli, in particolare Ponticelli. Nel cuore della rampa della strada statale 162 dir, a pochi passi dal Centro Direzionale, due persone senza casco hanno trascinato un cavallo trainato dallo scooter su cui viaggiavano, immortalando una scena assurda e pericolosa.
Il video, giunto nelle mani del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, noto per la sua battaglia contro le illegalità diffuse, ha rapidamente fatto il giro dei social scatenando indignazione e proteste. Tra buche, cumuli di rifiuti e una segnaletica fatiscente, la situazione si fa ancora più drammatica, evidenziando il totale disprezzo delle norme e della sicurezza da parte dei protagonisti di questo episodio.
«Non si tratta di folklore o di un gioco, ma di un atto di violenza e di irresponsabilità che mette a rischio la vita di tutti, animali inclusi», ha tuonato Borrelli. «Chi si rende protagonista di simili gesti dimostra una mancanza di rispetto assoluta per la propria incolumità e quella altrui, e deve essere individuato e punito con severità: multe, denunce, e sequestro di veicoli e animali sono il minimo. Non possiamo permettere che le nostre strade diventino giungle senza legge.»
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 5 Agosto 2025 - 12:55

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Lascia un commento