Il 20 novembre arriverà nelle sale italiane “Nino. 18 Giorni”, un documentario che racconta il percorso umano e artistico di Nino D’Angelo, celebre icona della musica napoletana e italiana, ma soprattutto uomo e padre. Diretto da Toni D’Angelo, figlio di Nino, il film è un viaggio intenso tra il passato e il presente di un artista che ha segnato un’epoca con il suo caschetto biondo e successi come “Nu jeans e 'na maglietta”.
L’opera, prodotta da Isola Produzioni e Rai Cinema tra gli altri, è stata presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e porta sul grande schermo la storia di un uomo che ha attraversato povertà, successo, distanza e ora una ritrovata intimità familiare.Potrebbe interessarti
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite
Il titolo del documentario fa riferimento ai 18 giorni in cui, a causa di un successo improvviso, Nino fu a Palermo impegnato con una sceneggiata, ritardando l’incontro con il neonato Toni. Oggi, entrambi padri, cercano di colmare quel vuoto, raccontando non solo la carriera di un mito, ma la sua umanità più profonda.
Commenti (1)
Il documentario pare molto interessante e porta a conoscenza di tanti aspetti della vita di Nino D’Angelo, ma io non so se sarei in grado di guardarlo perche non sono un grande fan della musica napoletana. Forse lo vedrò.