Nella foto il luogo dove è avvenuto lo sparo
Napoli – Un colpo di pistola risuona a Montecalvario, quartiere dei Quartieri Spagnoli. I militari del nucleo operativo di Napoli Centro sono intervenuti ieri sera, poco dopo le 21, in via Scale Montesanto.
Il colpo ha squarciato la normalità del civico 5: un proiettile è esploso, conficcandosi nel soffitto di una camera da letto al quarto piano.
La dinamica è ancora avvolta nel mistero. Secondo una prima ricostruzione, uno sconosciuto, forse appostato nella strada o su un vicino terrazzino, avrebbe esploso un colpo d’arma da fuoco.
Il proiettile, forse un 7.65 o un 9mm, ha perforato la finestra dell’abitazione, sfiorando il tetto e centrando in pieno l’intonaco del soffitto. Un gesto di intimidazione, un avvertimento, un “messaggio” criminale. O forse solo un atto folle.
Fatto sta che nella stanza, pochi istanti prima, poteva esserci qualcuno. Per un puro caso del destino, non ci sono feriti. Un miracolo, o una calcolata dimostrazione di forza che ha volutamente evitato il sangue ma ha lanciato un segnale inequivocabile.
I residenti dell’appartamento colpito, un nucleo familiare, sono stati interrogati a lungo dai carabinieri. Incensurati, dicono le prime indiscrezioni. Persone comuni, forse nel posto sbagliato al momento sbagliato, o forse no.
Le indagini sono ora al vaglio della Sezione Crimini Violenti della Compagnia Napoli Centro. I militari stanno setacciando la zona alla ricerca di eventuali telecamere di sorveglianza e testimoni che possano aver visto l’uomo in fuga.
La pista principale resta quella dell’intimidazione. Chi è il vero obiettivo? Perché proprio quell’appartamento? Il quartiere di Montecalvario, cuore pulsante e spesso complicato della città, è un groviglio di vicoli e storie. Un proiettile nel soffitto è un linguaggio universale, un messaggio che non ha bisogno di spiegazioni. I carabinieriora devono decifrarne il codice.
Caserta – Un’operazione dei carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta ha portato alla… Leggi tutto
Casavatore - "Stamattina mi sono recato a Brusciano per onorare la festa dei gigli e… Leggi tutto
Afragola -Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro droga e armi. Nel pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un atto di pura violenza e arroganza ha scosso la notte napoletana, gettando un'ombra… Leggi tutto
Pozzuoli - Un nuovo sciame sismico è in corso dalla tarda mattinata di oggi ai… Leggi tutto
Torre Annunziata– Un'ondata di paura ha scosso la mattinata sulla Circumvesuviana. Un uomo di 40… Leggi tutto