Napoli – Un colpo di pistola risuona a Montecalvario, quartiere dei Quartieri Spagnoli. I militari del nucleo operativo di Napoli Centro sono intervenuti ieri sera, poco dopo le 21, in via Scale Montesanto.
Il colpo ha squarciato la normalità del civico 5: un proiettile è esploso, conficcandosi nel soffitto di una camera da letto al quarto piano.
La dinamica è ancora avvolta nel mistero. Secondo una prima ricostruzione, uno sconosciuto, forse appostato nella strada o su un vicino terrazzino, avrebbe esploso un colpo d’arma da fuoco.
Il proiettile, forse un 7.65 o un 9mm, ha perforato la finestra dell’abitazione, sfiorando il tetto e centrando in pieno l’intonaco del soffitto. Un gesto di intimidazione, un avvertimento, un “messaggio” criminale. O forse solo un atto folle.
Mistero sui motivi dello sparo
Fatto sta che nella stanza, pochi istanti prima, poteva esserci qualcuno. Per un puro caso del destino, non ci sono feriti. Un miracolo, o una calcolata dimostrazione di forza che ha volutamente evitato il sangue ma ha lanciato un segnale inequivocabile.
I residenti dell’appartamento colpito, un nucleo familiare, sono stati interrogati a lungo dai carabinieri. Incensurati, dicono le prime indiscrezioni. Persone comuni, forse nel posto sbagliato al momento sbagliato, o forse no.
Le indagini sono ora al vaglio della Sezione Crimini Violenti della Compagnia Napoli Centro. I militari stanno setacciando la zona alla ricerca di eventuali telecamere di sorveglianza e testimoni che possano aver visto l’uomo in fuga.
La pista principale resta quella dell’intimidazione. Chi è il vero obiettivo? Perché proprio quell’appartamento? Il quartiere di Montecalvario, cuore pulsante e spesso complicato della città, è un groviglio di vicoli e storie. Un proiettile nel soffitto è un linguaggio universale, un messaggio che non ha bisogno di spiegazioni. I carabinieriora devono decifrarne il codice.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Agosto 2025 - 08:40
Lascia un commento