Napoli – Azione lampo dei Carabinieri contro un scippatore seriale. Aziz Chouaf, 32enne marocchino già arrestato pochi giorni fa per un furto ai danni di un turista, è finito nuovamente nei guai.
Nella tarda serata, tra Porta Capuana e Piazza Garibaldi, il 32enne ha colpito ancora: ha strappato una collanina a una donna ucraina in attesa del bus, distratta dal cellulare. Ma la fuga è durata pochissimi metri: una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile ha assistito alla scena e lo ha bloccato in tempo record.
Cinque giorni fa era stato inseguito e bloccato da un generale della Nato in via Chiaia
Chouaf era già noto alle forze dell’ordine: appena qualche giorno fa, dopo aver scippato un turista nel centro di Napoli, era stato inseguìto e fermato da un Generale della Nato che era a passeggio con la moglie, che aveva allertato la Polizia Locale. All’epoca, gli era stato imposto l’obbligo di presentazione alla PG, ma evidentemente non ha cambiato strada.
Collana recuperata, scippatore in cella
La collana è stata restituita alla donna, mentre Chouaf è stato trasferito in carcere in attesa del giudizio immediato. Ora rischia una condanna più severa, visto il recidivismo.
L’episodio conferma l’efficacia dei controlli a tappeto nel centro cittadino, dove Carabinieri e Polizia Locale lavorano per contrastare i furti lampo, sempre più frequenti nelle zone turistiche.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 16 Agosto 2025 - 09:35
Commenti (1)
L’episodio che riguarda Chouaf dimostra che i controlli da parte delle forze dell’ordine sono importanti, ma mi chiedo se basta solo arrestarlo per fermare la criminalità. Ci vorrebbe anche un intervento sociale.