Nella foto un treno della metropolitana di Napoli
Napoli – Dopo il via libera definitivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è ufficialmente partita la gara per la realizzazione della Linea 10, l’opera strategica che rivoluzionerà la mobilità nell’area nord di Napoli, con un investimento iniziale di 1,2 miliardi di euro e un valore potenziale totale di circa 3,1 miliardi.
Il bando di gara è stato pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE), dando il via a una procedura che si concluderà il 3 novembre con la presentazione delle offerte da parte dei potenziali concorrenti.
La linea collegherà la stazione Afragola Alta Velocità con i comuni di Afragola, Casoria e Casavatore, per poi penetrare nella parte nord-est di Napoli, raggiungendo piazza Carlo III e, in una fase successiva, l’area di piazza Garibaldi.
I finanziamenti già garantiti – 870 milioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per il Trasporto Rapido di Massa e 330 milioni dalla Regione Campania tramiti i fondi POR FESR 2021/27 – copriranno la realizzazione della tratta considerata “fondamentale”: da Afragola fino alla stazione Di Vittorio a Napoli, dove è previsto un cruciale interscambio con la Linea 1 (attualmente in completamento a cura di EAV).
La gara, però, è stata già strutturata per includere fin da subito il prolungamento completo. L’obiettivo è ottenere il finanziamento residuo, portando l’investimento totale a 3,1 miliardi di euro, per estendere la linea sia verso piazza Principe Umberto (passando per piazza Carlo III) sia per garantire la piena integrazione con la Stazione AV di Afragola.
“Si tratta di un risultato importante, nato da un’intuizione della giunta regionale De Luca e frutto della sinergia tra MIT, Regione Campania, Comune di Napoli ed EAV”, ha commentato il presidente di EAV, Umberto De Gregorio.
De Gregorio ha sottolineato l’eccezionalità dell’operazione: “È forse la gara più grossa, dal punto di vista finanziario, mai realizzata in Campania e tra le più importanti in Italia dopo quella del Ponte sullo Stretto. Vede luce grazie a una grande sinergia istituzionale e al lavoro di donne e uomini di EAV, che ringrazio. L’obiettivo è arrivare all’aggiudicazione entro la fine del 2025”.
Con la pubblicazione del bando, parte ufficialmente il countdown per un’opera attesa da anni, destinata a collegare in modo rapido e sostenibile un’ampia porzione dell’hinterland nord alla rete metropolitana napoletana, decongestionando il traffico e migliorando la qualità dei trasporti per migliaia di pendolari.
Ancora una volta, una vita spezzata sul luogo di lavoro. Una tragedia che si aggiunge… Leggi tutto
Teano – Un’estate drammatica per la Campania, segnata da roghi devastanti che hanno colpito aziende… Leggi tutto
C’è sempre grande attesa attorno alle estrazioni del Superenalotto, e quella di oggi non ha… Leggi tutto
Aversa – Brillante operazione della Polizia penitenziaria all’interno della Casa di reclusione di Aversa. Durante… Leggi tutto
Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 26 agosto 2025, regalano una… Leggi tutto
Napoli – Si consolida l’ipotesi di una candidatura unitaria del centrosinistra in Campania, con Roberto… Leggi tutto