Napoli – Un Ferragosto all’insegna del decoro urbano. Proseguiranno fino a domenica le attività straordinarie volute dal sindaco Gaetano Manfredi per garantire maggiore pulizia e servizi in città nei giorni di festa.
Il piano, coordinato dal Tavolo del Decoro Urbano istituito presso la Direzione Generale del Comune, coinvolge le aziende partecipate, la Polizia Locale, l’Unità di Strada dei servizi sociali e gli assessorati competenti.
In prima linea Asia, impegnata nel lavaggio delle campane per la raccolta differenziata, nella pulizia delle aree circostanti, nel lavaggio di cestini e marciapiedi nelle zone più frequentate, oltre che nello spazzamento meccanizzato, lavaggio strade e interventi di diserbo.
Gli operatori sono entrati in azione in alcune delle arterie più battute del centro: via Cesario Console, via Toledo, piazza Municipio, via Medina, via Monteoliveto, piazza Trieste e Trento, via Monte di Dio, piazza Cavour, piazza Carità e piazza Dante.
Non solo rifiuti. Gli addetti di Abc hanno curato la manutenzione e la pulizia di diverse fontane cittadine, tra cui quelle di piazza Municipio, piazza Cavour, la Scapigliata e la Selleria. Gli operatori di Napoli Servizi sono invece intervenuti per la pulizia della Tomba di Virgilio e della Galleria Umberto.
Un’operazione che – sottolineano da Palazzo San Giacomo – non si fermerà con il weekend di Ferragosto, ma proseguirà anche nelle prossime settimane con interventi programmati in altre aree strategiche della città.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 16 Agosto 2025 - 14:09
Commenti (1)
Mi sembra che il piano per il decoro urbano sia una buona iniziativa, pero non capisco perche ci vogliono sempre attivita straordinarie solo per le feste, sarebbe meglio che si mantenesse pulito tutto l’anno. Anche le fontane sono importanti, ma non basta solo lavarle.