Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Condivid

Napoli – La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato omicidio e che secondo il gip ha “la propensione a delinquere” impone una riflessione su quello che sono i reati dei giovani a Napoli e provincia.

Sulla loro faciltà nel reperire e utilizzare qualsiasi tipo di armi e quindi di commettere reati. la cronaca degli ultimi anni, purtroppo, è piena di episodi di “nera” che vede ragazzini come protagonisti.

Questo quadro evidenzia l’ambito grave della criminalità minorile a Napoli, segnato da episodi sempre più frequenti e violenti. Il raddoppio delle misure cautelari e l’impiego diffuso di armi tra giovanissimi richiedono una risposta integrata: prevenzione nelle scuole, sostegno alle famiglie, sorveglianza sociale e interventi coordinati tra magistratura e forze dell’ordine.

 Analisi e tendenze

Reati gravi in aumento: omicidi, rapine con armi, tentati omicidi e risse segnate da uso di armi da taglio o da fuoco sono raddoppiati in un anno, come evidenziato dalla Corte d’Appello.

Presenza inquietante di armi tra minorenni: la detenzione di armi, spesso pistole anche non registrate o coltelli, è un fenomeno ricorrente segnalato in vari casi (movida, rapine, inseguimenti).

Business delle baby gang e devianza collettiva: reti di giovani organizzati, emergenza social con video esaltanti la violenza, movimenti collettivi che alimentano cultura criminale.

Cronologia dei reati minorili a Napoli (maggio 2024 – maggio 2025)

Maggio 2024
12 maggio — Durante controlli nella movida serale nei quartieri Spagnoli e Chiaia, un 17enne è stato fermato su uno scooter con pistola calibro 9, con un proiettile in canna. Un 15enne è stato trovato con un coltello da 16 cm. Entrambi denunciati per porto abusivo di arma e ricettazione.

Giugno 2024
6 giugno — La Polizia ha arrestato due minorenni a bordo di un’auto dopo un inseguimento a Napoli. Un 16enne è stato accusato di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e possesso di armi (replica e cacciaviti).

Ottobre 2024
Fine ottobre — Tre minorenni sono stati destinatari di ordinanza di custodia cautelare per tentato omicidio aggravato, detenzione di armi, furto con strappo, ricettazione e lesioni, dopo una serie di aggressioni armate tra maggio e luglio in vari quartieri (Vicaria, Vasto, Arenaccia). Tra loro un ragazzo di 14 anni ritenuto “altamente pericoloso”.

Aprile 2025
17 aprile — Due giovani di 20 e 17 anni (il secondo minorenne) sono stati arrestati per aver eseguito 6 rapine in 15 minuti ai danni di giovanissimi nelle zone del Vomero e Arenella; in fuga con coltello e scooter rubato. Il minorenne è finito in IPM.

Dicembre 2024 (dato di sintesi su base annuale)
Secondo la presidente della Corte d’Appello, i reati gravissimi compiuti da minorenni sono quasi raddoppiati rispetto al 2023, con oltre 100 misure cautelari emesse (rispetto a circa 50).

I procedimenti per armi e lesioni hanno subito una crescita significativa: 409 per detenzione di armi, 61 per armi da fuoco e 1.086 per lesioni gravi. Le iscrizioni al Tribunale per i Minorenni sono aumentate di circa 300 unità.

Febbraio 2025
Operazione anti-baby gang su scala nazionale coinvolge minorenni anche a Napoli: 13 minorenni arrestati, altri denunciati per reati contro la persona, possesso armi, spaccio e ricettazione. Identificati anche 600 profili social legati a odio e violenza.

Maggio 2025
26 maggio — A Afragola (provincia di Napoli), è avvenuto il femminicidio di Martina Carbonaro, vittima quattordicenne uccisa a colpi di pietra dall’ex fidanzato 18enne. Una tragedia che ha sollevato ampie discussioni sul controllo e la prevenzione nei casi di violenza tra adolescenti.

 Tabella riassuntiva dei principali casi (2024‑2025)
Data Reato / Evento Minorenni coinvolti
12/05/2024 Movida armata (pistola, coltello) 17 anni, 15 anni
06/06/2024 Inseguimento e resistenza 16 anni con arma replica
Ottobre 2024 Tentato omicidio e rapine 14–? anni
17/04/2025 Sei rapine in 15 minuti 17 anni con complice adulto
Febbraio 2025 Arresti baby gang nazionali 13 arresti minorenni
26/05/2025 Femminicidio con adolescente Vittima 14 anni (commesso da 18enne)

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 6 Agosto 2025 - 19:20
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08

Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma ci sono delle prescrizioni

Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:48