Napoli, parla l’uomo aggredito a Fuorigrotta dalla baby gang: “Vi racconto il mio incubo”

Dal letto dell'ospedale si chiede: "Cosa racconterò ai miei figli riguardo al valore del soccorso e della legalità?”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – “Ho vissuto un episodio drammatico, ora cosa racconterò ai miei figli riguardo al valore del soccorso e della legalità?”. A scrivere dal suo letto d’ospedale dove si trova ricoverato è il 47enne che ieri sera è stato aggredito da una baby gang a Fuorigrotta.

L’uomo ha raccontato nei dettagli cosa è accaduto nei pressi della caserma della polizia mentre era in auto con la madre anziana e malata e i due figli di 10 e 14 anni. “Mentre attraversavano alcuni passanti, mi sono visto costretto a rallentare e a fermare il veicolo per non investirli.

Proprio in quel momento, dietro di me sopraggiungevano gruppi di motorini senza casco e in evidente atteggiamento spericolato, che non riuscivano ad arrestarsi in tempo: uno di loro è caduto a terra, insieme al suo scooter” racconta l’uomo.

“Spinto dall’istinto e dal senso civico, sono sceso dall’auto per prestare soccorso al ragazzo caduto. Ma, invece di ricevere gratitudine, mi sono trovato aggredito violentemente da lui stesso e da un gruppo di suoi amici, che hanno iniziato a colpirmi con calci, pugni e persino caschi.

La scena si è svolta davanti a numerosi testimoni, tra cui i clienti del McDonald’s, alcuni dei quali hanno cercato di aiutarmi, mentre altri – incredibilmente – hanno addirittura intensificato l’aggressione”.

Il 47enne di origini napoletane, vive a Milano ed è tornato in città come turista. Non nasconde l’amarezza per quanto gli è accaduto.

“Mia madre, terrorizzata e con i bambini in macchina, ha allertato la caserma vicina e le forze dell’ordine. Nonostante la zona sia una delle più attenzionate della città, soprattutto per la vicinanza allo stadio, i responsabili dell’aggressione non sono stati immediatamente fermati”.

E con rammarico aggiunge: “È possibile che in una città come Napoli, che da anni difendo dai pregiudizi vivendo ormai a Milano, episodi del genere possano accadere impunemente sotto gli occhi delle istituzioni?

Ringrazio di cuore le poche persone che hanno avuto il coraggio di intervenire in mia difesa, ma non posso accettare che un gruppo di 6, 8 o addirittura 12 persone si accanisca contro un uomo di 47 anni, padre di famiglia, che non aveva alcuna colpa”. E poi conclude:

“Non so se domani avrò ancora la forza di fermarmi ad aiutare uno sconosciuto in difficoltà, ma so che oggi devo spiegare ai miei figli perché il bene, in certe circostanze, sembra punito invece che tutelato”.

Le reazioni.

La violenta aggressione è stata condannata dalle istituzioni che hanno adottato nuove misure di sicurezza per prevenire nuovi episodi. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto l’immediata intensificazione dei servizi di polizia nella zona occidentale di Napoli. La decisione è stata presa nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nella stessa seduta di oggi è stata analizzata anche la vicenda del ferimento a colpi di arma da fuoco di un uomo di 38 anni, avvenuto nelle scorse ore, a Pozzuoli. L’impegno per contrastare le baby gang da parte delle forze dell’ordine è massimo, ha sottolineato il prefetto Michele di Bari “un impegno certamente utile oltre il quale è necessario il concorso di tutti, iniziando dalle famiglie e dalle scuole.

Una questione che deve trovarci tutti impegnati, con uno sforzo particolare da parte delle agenzie educative”. “Dobbiamo puntare ad una attività di prevenzione, di educazione – ha proseguito – Non è tollerabile che ragazzini siano in strada da soli nelle ore notturne, assumendo atteggiamenti violenti”.

Ferma condanna e richiesta di attuare misure di tutela e un impegno educativo e culturale è arrivata dall’associazione Rete per la sicurezza dei minori e degli adolescenti. ”La violenta aggressione avvenuta a Fuorigrotta, ai danni di un uomo pestato sotto gli occhi dei figli e della madre anziana, conferma ancora una volta la gravità del fenomeno delle baby-gang. Non si tratta di episodi isolati: negli ultimi mesi la cronaca ha già registrato aggressioni simili, segnale di una deriva sociale che colpisce il cuore stesso delle nostre comunità”. Hanno detto Nelide Milano, Ilaria Puglia e Barbara Tafuri portavoce della Rete da anni impegnata nel dialogo costante con le istituzioni e le forze dell’ordine.

“Ribadiamo quindi con fermezza che non basta la sola repressione: è necessario un impegno educativo e culturale profondo e continuativo, capace di fornire ai giovani strumenti concreti per la gestione delle emozioni e dei conflitti. È necessario fermare le mani prima che si armino. Questa deve essere la priorità: interrompere la catena di violenza quando è ancora possibile, prima che l’assenza di regole interiori e la mancanza di riferimenti valoriali trasformino l’aggressività in tragedia irreversibile”, sottolineano in una nota.

Sull’episodio è intervenuto anche il consigliere regionale Francesco Saverio Borrelli: “Siamo di fronte a un episodio vergognoso e intollerabile. Un padre di famiglia è stato picchiato brutalmente dal branco sotto gli occhi di tutti. Non ci possono essere sconti né giustificazioni, gli autori di questa aggressione vanno individuati immediatamente e devono pagare fino in fondo per quanto commesso. Napoli non può continuare a essere ostaggio di violenti che trasformano le strade in zone franche. Servono interventi severi, frontali, senza tentennamenti, per contrastare la violenza che sta divorando questa città. Dobbiamo dare un segnale chiaro, chi si comporta in questo modo non può restare impunito”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Questo articolo e molto inquietante, sembra che ci siano sempre piu episodi di violenza come questo. È triste che le forze dell’ordine non riescano a fermare queste baby gang, serve un cambio radicale nella società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano