Calcio Napoli

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Condivid

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto". Antonio Conte, dal palco allestito in piazza Plebiscito, non usa mezzi termini davanti a un mare di tifosi azzurri.

Il tecnico del Napoli, circondato dallo staff e dalla squadra, celebra lo scudetto ma lancia già il messaggio per la nuova stagione: "Abbiamo scritto una pagina incredibile, ma non ci fermiamo qui".

Il ringraziamento (anche a chi se ne va)

Tra gli applausi e i cori "Olè, olè, olè, mister!", Conte non dimentica chi ha contribuito al trionfo e ora non c’è più: "Un grazie speciale anche a quelli che sono andati via, hanno dato tanto e meritano il meglio".

Un chiaro riferimento a Giovanni Simeone e, soprattutto, a Giacomo Raspadori, assente alla festa perché ormai vicinissimo all’Atletico Madrid. Il suo posto in attacco è già stato preso da Romelu Lukaku, tra i più acclamati dalla folla insieme a Kevin De Bruyne, nuovo gioiello di casa Napoli.

Di Lorenzo e la Coppa al cielo: "Cavalchiamo questa energia"

A chiudere la presentazione è Giovanni Di Lorenzo, il capitano, che alza la Coppa dello Scudetto tra le esplosioni di fuochi d’artificio e le note di We Are the Champions: "Finalmente me la sono ricordata!", scherza, riferendosi alla dimenticata celebrazione dell’anno scorso. Poi, serio: "Qui a Castel di Sangro si respira un’emozione unica, dobbiamo usarla per dare ancora soddisfazioni a questa gente".

La squadra, pezzo per pezzo

Uno dopo l’altro, salgono sul palco tutti i protagonisti della nuova stagione: dai portieri Milinkovic-Savic e Meret, alla difesa rinforzata con Buongiorno e Spinazzola, fino al centrocampo con De Bruyne già idolatrato e un attacco che ora punta su Lukaku, Politano e Lang. Manca solo Raspadori, ma il Napoli ha già voltato pagina.

La festa non finisce qui

Tra cori, bandiere e ’O surdato ’nnamurato, la piazza esplode quando i fuochi illuminano il cielo. Ma per i campioni d’Italia non c’è tempo per riposarsi: oggi primo test contro il Girona, poi Sorrento e Olympiacos per prepararsi al meglio.

Conte lo sa: "Dobbiamo dimostrare sul campo di meritare tutto questo amore". E i tifosi, che hanno riempito Castel di Sangro come non accadeva da anni, non vedono l’ora di ricominciare. Perché con questa squadra, il sogno può continuare.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 8 Agosto 2025 - 21:56 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' bello vedere la squadra cosi unita e pronta a partire per una nuova stagione. Conte ha fatto bene a ringraziare anche chi non è piu con noi, ma merita rispetto. Speriamo che Lukaku e De Bruyne possano fare bene.

Pubblicato da
Federica Annunziata