Cronaca di Napoli

Napoli, cedimento del manto stradale: chiuso l’ingresso della Tangenziale alla Doganella

Condivid

Napoli – Cedimento improvviso del manto stradale in viale Umberto Maddalena, e scatta la chiusura dello svincolo della Tangenziale di Napoli in zona Doganella, in direzione Pozzuoli.

La decisione è stata presa nel pomeriggio dai tecnici dell’azienda speciale comunale ABC Napoli, che hanno disposto un intervento urgente per mettere in sicurezza l’area e consentire i lavori di ripristino.

La viabilità, spiegano da ABC, dovrebbe tornare regolare entro 48 ore, ma fino ad allora l’accesso resterà interdetto con inevitabili disagi per automobilisti e residenti. La società Tangenziale di Napoli ha subito attivato i pannelli a messaggio variabile per avvisare gli utenti in transito e deviare il traffico verso gli svincoli alternativi.

Disagi e traffico in tilt

La chiusura ha creato rallentamenti e code in una delle zone più congestionate della città, già abituata a sopportare un traffico intenso per la vicinanza con l’aeroporto di Capodichino e con gli accessi alla città dal versante nord.

I veicoli provenienti da via Nuova Poggioreale e da Casoria sono stati costretti a percorsi alternativi, con conseguenti disagi anche per i mezzi pubblici e i servizi di emergenza.

I tecnici al lavoro

Secondo quanto emerso, il cedimento si sarebbe verificato in corrispondenza della rete idrica sotterranea. I tecnici di ABC, già impegnati in sopralluoghi, stanno intervenendo per verificare la causa esatta del guasto e scongiurare ulteriori rischi di collasso. L’obiettivo è completare i lavori entro due giorni, anche con turni straordinari.

Una criticità ricorrente

Non è la prima volta che la Tangenziale di Napoli o le strade adiacenti vengono chiuse per cedimenti del manto stradale o problemi alla rete idrica. Negli ultimi anni diversi episodi hanno interessato proprio la zona della Doganella, confermando la fragilità di un’arteria strategica per la mobilità urbana ed extraurbana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 27 Agosto 2025 - 15:40
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Aggressione nel carcere di Carinola: tre agenti feriti, uno con 12 punti di sutura

Carinola - Oggi nella Casa Circondariale di Carinola, si è verificato un episodio di inaudita… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 23:28

Arrivano i Nas e chiudono il pizza fest di Mondragone: salta il concoerto di Giusy Attanasio

Mondragone – Clamorosa interruzione del Pizza Festival: i NAS chiudono le pizzerie l’ultimo giornoUn epilogo… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 23:08

Incidente a Torre Annunziata: dopo 2 settimane muore anche il marito di Valeria Fidente

Torre Annunziata– A due settimane dal tragico incidente stradale avvenuto l’11 agosto lungo l’autostrada A3… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 22:39

Meret spegne le polemiche: “Con Vanja sana competizione, vogliamo spingerci sempre più in alto”

Napoli– Alex Meret si conferma volto sereno e maturo del nuovo Napoli. Il portiere friulano,… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 22:11

Lo stadio Maradona sbarca nel mondo virtuale di EA Sports FC 26

Napoli– Lo stadio Diego Armando Maradona entra per la prima volta nel mondo del gaming… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 21:37

Coppia napoletana quinta alla finale del German Open di danza sportiva

Un trionfo di talento, passione e dedizione. La danza sportiva italiana celebra il prestigioso risultato… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 21:22