Napoli – Cedimento improvviso del manto stradale in viale Umberto Maddalena, e scatta la chiusura dello svincolo della Tangenziale di Napoli in zona Doganella, in direzione Pozzuoli.
La decisione è stata presa nel pomeriggio dai tecnici dell’azienda speciale comunale ABC Napoli, che hanno disposto un intervento urgente per mettere in sicurezza l’area e consentire i lavori di ripristino.
La viabilità, spiegano da ABC, dovrebbe tornare regolare entro 48 ore, ma fino ad allora l’accesso resterà interdetto con inevitabili disagi per automobilisti e residenti. La società Tangenziale di Napoli ha subito attivato i pannelli a messaggio variabile per avvisare gli utenti in transito e deviare il traffico verso gli svincoli alternativi.
Disagi e traffico in tilt
La chiusura ha creato rallentamenti e code in una delle zone più congestionate della città, già abituata a sopportare un traffico intenso per la vicinanza con l’aeroporto di Capodichino e con gli accessi alla città dal versante nord.Potrebbe interessarti
Dramma a Poggioreale: due detenuti morti in pochi giorni
Matera, derubano nonne di 91 e 96 anni, inseguimento mozzafiato e arresto per due napoletani
Napoli, la fuga del camionista: betoniera si schianta su auto e scappa via via mare
Chiusa l’inchiesta sulla morte di Chiara Jaconis: verso il processo i genitori del tredicenne
I veicoli provenienti da via Nuova Poggioreale e da Casoria sono stati costretti a percorsi alternativi, con conseguenti disagi anche per i mezzi pubblici e i servizi di emergenza.
I tecnici al lavoro
Secondo quanto emerso, il cedimento si sarebbe verificato in corrispondenza della rete idrica sotterranea. I tecnici di ABC, già impegnati in sopralluoghi, stanno intervenendo per verificare la causa esatta del guasto e scongiurare ulteriori rischi di collasso. L’obiettivo è completare i lavori entro due giorni, anche con turni straordinari.
Una criticità ricorrente
Non è la prima volta che la Tangenziale di Napoli o le strade adiacenti vengono chiuse per cedimenti del manto stradale o problemi alla rete idrica. Negli ultimi anni diversi episodi hanno interessato proprio la zona della Doganella, confermando la fragilità di un’arteria strategica per la mobilità urbana ed extraurbana.
Commenti (1)
La situazion di chiusura della tangenziale a Napoli e’ abbastanza preoccupante. E’ strano che succede sempre qui. I disagi per i residenti e per chi viaggia son tanti, speriamo che i lavori finiscano presto e senza altri problemi.