Napoli – Un tentativo di furto d’auto si è trasformato in un inseguimento mozzafiato nel cuore di Napoli, con un luogotenente dei Carabinieri protagonista.
Svegliato all’alba dal suono dell’allarme della sua utilitaria, il militare non ha esitato: ha aperto la finestra, individuato il malvivente e si è lanciato all’inseguimento. Il fatto è avvenuto in un condominio cittadino, quando l’allarme dell’auto ha rotto il silenzio della notte.
Il carabiniere, ancora in abiti civili, ha sceso le scale di corsa e si è messo sulle tracce del fuggitivo. Grazie al supporto di una volante della Polizia di Stato e di alcuni passanti, il militare ha raggiunto il ladro, identificato come Andrea Celotto, 48enne napoletano.
In manette è finito il 48enne napoletano Andrea Celotto
Pochi minuti dopo, una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro ha completato l’intervento, ammanettando il sospettato. Addosso a Celotto, i carabinieri hanno trovato un paio di forbici usate per forzare il nottolino della portiera e il blocco del navigatore estratto dal cruscotto.
L’uomo dovrà rispondere di tentato furto aggravato e porto ingiustificato di strumenti atti a offendere. Dopo l’arresto, è stato trasferito in camera di sicurezza in attesa del giudizio.
L’episodio, che evidenzia il coraggio e la prontezza del luogotenente, sottolinea l’efficacia della collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini. La cronaca di Napoli è purtroppo ricca di espisodi di furti di auto che avvengono ogni giorno lungo le strade cittadine.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 23 Agosto 2025 - 09:18
Leggi i commenti
Quest'episodio e stato davvero interessante, ma mi domando come mai le auto siano cosi facili da rubare. Ci vorrebbero piu misure di sicurezza per evitare che si ripetano casi come questo nel futuro.
Sono d'accordo con te, e importante che le forze dell'ordine collaborano con i cittadini per garantire la sicurezza. Tuttavia, non tutti i ladri vengono catturati e questo è un problema serio.