Napoli -Brutale pestaggio, la scorsa notte a Fuorigrotta, dove un 47enne è stato aggredito e picchiato da una banda di minorenni. A denunciare quanto accaduto, verso le 23 di martedì sera, è stato Sergio Lomasto, consigliere della Municipalità 10 di Napoli.
Il politico ha denunciato quanto accaduto al fratello: “Mio fratello è stato selvaggiamente aggredito da una baby gang di minorenni senza alcun motivo, davanti a nostra madre anziana e ai suoi due figli piccoli.
Un episodio di violenza brutale: oggi mio fratello è ricoverato al Cardarelli con trauma cranico, naso fratturato in più punti, lesioni facciali, riduzione del campo visivo e traumi su tutto il corpo. Potevo non avere più un fratello”.
Ha detto Lomasto che, nei mesi scorsi aveva denunciato pubblicamente le scorribande di auto e moto nell’area antistante lo Stadio Maradona, chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.
Il presidente della Municipalità ha sottolineato quanto le sue preoccupazioni fossero fondate: “Oggi purtroppo questa violenza ha colpito direttamente la mia famiglia. Solo pochi mesi fa, anche la presidente del Consiglio comunale, Enza Amato, aveva denunciato un episodio simile avvenuto sempre a Fuorigrotta, richiamando la necessità di un piano educativo strutturale. La storia si ripete, e le istituzioni hanno un ruolo chiave”, sottolinea Lomasto.
“La contraddizione che viviamo è evidente: i bambini che crescono nel rispetto delle regole finiscono traumatizzati e rinunciano a vivere la città – come mio nipote di 10 anni che da ieri non riesce a parlare per lo shock – mentre, al contrario, chi delinque si impadronisce delle strade, imponendo paura e violenza, Napoli sta vivendo un momento straordinario di rilancio turistico e culturale, riconosciuta a livello mondiale.
È inimmaginabile – denuncia Lomasto – che, nello stesso tempo, i cittadini debbano temere di uscire dopo le 21, quasi costretti a un “coprifuoco” imposto da baby-gang”.
Il politico ha rivolto appello al Prefetto e alle Istituzioni “Serve un piano straordinario di sicurezza, ma soprattutto un patto educativo forte, che restituisca ai giovani regole, valori e speranza. Napoli – conclude Lomasto – merita di essere ricordata per la sua bellezza e la sua accoglienza, non per la barbarie di bande di minorenni che annientano la convivenza civile”.
Va considerato che la cronaca di Napoli degli ultimi tempi è ricca, purtroppo, di episodi del genere e in qualche caso anche con esiti più drammatici.
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 27 Agosto 2025 - 14:53
Commenti (1)
E’ veramente triste quello che è successo a Fuorigrotta, non dovrebbe mai accadere una cosa simile. Le istituzioni devono prendere seriamente la situazione e lavorare per garantire la sicurezza di tutti, specialmente delle famiglie e dei bambini.