Abbattere la storia non è mai la soluzione giusta
Napoli – Quando l’inciviltà mette a rischio un monumento, c’è chi trova una soluzione radicale: “Demoliamo tutto”
. È la provocatoria (e inquietante) proposta che ha indignato il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, dopo l’ennesimo video di ragazzini che si tuffano dall’arco romano del Palazzo degli Spiriti a Marechiaro.
Nel filmato circolato sui social, due adolescenti si lanciano in mare dal rudere del I secolo d.C., mentre una voce fuori campo suggerisce sarcasticamente: “Tanto varrebbe abbatterlo, così smettono”.
Una logica che Borrelli definisce “folle e pericolosa”: “Siamo al punto che per evitare i tuffi illegali si propone di radere al suolo un bene archeologico? È come bruciare un libro perché contiene idee scomode”.
Quello di Marechiaro è un rituale estivo che ogni anno manda in tilt vigili del fuoco e capitaneria: ragazzi in cerca di adrenalina si lanciano da scogli e ruderi, sfidando correnti e fondali pericolosi.
“Qui abbiamo visto di tutto – raccontano i residenti –, dalle fratture alle overdose di testosterone per i video su TikTok”. Ma il deputato avverte: “La colpa non è dell’arco, ma della mancanza di controlli e educazione. Vorremmo forse abbattere il Colosseo perché i turisti ci scrivono sopra?”.
Con i consiglieri Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, Borrelli chiede interventi mirati: sorveglianza rafforzata, multe salate per i trasgressori e campagne nelle scuole. “Napoli non è un parco giochi – ribadisce –. Qui ogni pietra racconta una storia: proteggerla significa anche insegnare ai giovani il rispetto per la propria città”.
Intanto, sotto l’arco millenario, le onde continuano a infrangersi. In attesa del prossimo “tuffo della vergogna”.
Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto
Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto
Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto
In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto
Nel calcio moderno, dove l’apparenza conta quasi quanto la prestazione sul campo, l’immagine è diventata… Leggi tutto
Castel Volturno – Un altro duro colpo al clan dei Casalesi scuote la costa domizia.… Leggi tutto