AGGIORNAMENTO : 27 Novembre 2025 - 07:46
7.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Novembre 2025 - 07:46
7.3 C
Napoli
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Reel
Reel
Story
Story
Video
Video
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Reel
Reel
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story
Story

L'anticiclone africano torna a infuocare l'Italia: picchi di 40°C per il weekend di San Lorenzo

Dall’autunno al caldo estremo in pochi giorni da metà settimana torna il famoso "Cammello"
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo torrido. I meteorologi confermano: l'anticiclone africano, ribattezzato in gergo "Cammello", è in arrivo e porterà con sé temperature bollenti, con punte che toccheranno i 40°C proprio nel weekend di San Lorenzo, tra sabato 9 e domenica 10 agosto.

Un’escalation di caldo da metà settimana

Mentre in queste ore il Sud registra ancora qualche instabilità (rovesci sparsi su Puglia, Basilicata e Calabria), già da mercoledì il termometro inizierà a salire. In Toscana si supereranno i 35°C, mentre Roma si fermerà a 34°C. Ma è solo l’inizio.

Giovedì, il caldo si farà più intenso: nel foggiano e nelle zone interne dell’Umbria si arriverà a 36-37°C, mentre città come Modena, Bologna e Ferrara sfioreranno i 35°C. Venerdì sarà il primo giorno di caldo africano generalizzato:

Nord: Ferrara e Reggio Emilia a 37°C (con umidità elevata e afa soffocante), resto dell’Emilia e Mantova a 36°C.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMeteo

Centro: Terni a 38°C, Firenze e Frosinone a 36-37°C.
Sud: Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta a 37°C.
San Lorenzo sulla "graticola": il picco del weekend

Ma il clou arriverà nel weekend di San Lorenzo, quando l’Italia sarà letteralmente avvolta da un soffio rovente proveniente dal Nordafrica. Ecco le temperature previste:

Terni a 40°C
Benevento a 39°C
Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova a 38°C
Anche la Capitale tornerà a sperimentare la temuta "febbre umana", con un caldo afoso che metterà a dura prova i cittadini. C’è chi si chiede se verranno sfiorati record storici: attualmente, il primato di agosto a Roma Ciampino risale al 4 agosto 1981, con 41°C, seguito dai 40°C del 25 agosto 2007 e del 2 agosto 2017.

Dall’autunno al caldo estremo in pochi giorni

Ironia della sorte, solo una settimana fa l’Italia era alle prese con trombe marine, grandinate e temperature quasi autunnali. Ora, invece, il Paese si prepara a una settimana di caldo estremo, con l’anticiclone subtropicale deciso a mantenere la sua morsa per diversi giorni.

Un consiglio? Bere molta acqua, evitare esposizioni prolungate al sole nelle ore centrali e… prepararsi a sudare. San Lorenzo, quest’anno, sarà davvero bollente.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 5 Agosto 2025 - 10:46 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ interessante come l’Italia passa da temperature fresche a caldo insopportabile in poco tempo. La previsione di 40°C sembra davvero preoccupante e spero che tutti possano affrontare questa situazione senza troppi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…