Dopo una breve tregua estiva, l’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo torrido. I meteorologi confermano: l’anticiclone africano, ribattezzato in gergo “Cammello”, è in arrivo e porterà con sé temperature bollenti, con punte che toccheranno i 40°C proprio nel weekend di San Lorenzo, tra sabato 9 e domenica 10 agosto.
Un’escalation di caldo da metà settimana
Mentre in queste ore il Sud registra ancora qualche instabilità (rovesci sparsi su Puglia, Basilicata e Calabria), già da mercoledì il termometro inizierà a salire. In Toscana si supereranno i 35°C, mentre Roma si fermerà a 34°C. Ma è solo l’inizio.
Giovedì, il caldo si farà più intenso: nel foggiano e nelle zone interne dell’Umbria si arriverà a 36-37°C, mentre città come Modena, Bologna e Ferrara sfioreranno i 35°C. Venerdì sarà il primo giorno di caldo africano generalizzato:
Nord: Ferrara e Reggio Emilia a 37°C (con umidità elevata e afa soffocante), resto dell’Emilia e Mantova a 36°C.
Centro: Terni a 38°C, Firenze e Frosinone a 36-37°C.
Sud: Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta a 37°C.
San Lorenzo sulla “graticola”: il picco del weekend
Ma il clou arriverà nel weekend di San Lorenzo, quando l’Italia sarà letteralmente avvolta da un soffio rovente proveniente dal Nordafrica. Ecco le temperature previste:
Terni a 40°C
Benevento a 39°C
Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova a 38°C
Anche la Capitale tornerà a sperimentare la temuta “febbre umana”, con un caldo afoso che metterà a dura prova i cittadini. C’è chi si chiede se verranno sfiorati record storici: attualmente, il primato di agosto a Roma Ciampino risale al 4 agosto 1981, con 41°C, seguito dai 40°C del 25 agosto 2007 e del 2 agosto 2017.
Dall’autunno al caldo estremo in pochi giorni
Ironia della sorte, solo una settimana fa l’Italia era alle prese con trombe marine, grandinate e temperature quasi autunnali. Ora, invece, il Paese si prepara a una settimana di caldo estremo, con l’anticiclone subtropicale deciso a mantenere la sua morsa per diversi giorni.
Un consiglio? Bere molta acqua, evitare esposizioni prolungate al sole nelle ore centrali e… prepararsi a sudare. San Lorenzo, quest’anno, sarà davvero bollente.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 5 Agosto 2025 - 10:46
Lascia un commento