Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Condivid

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel territorio comunale di Serrara Fontana, alle spalle del pittoresco borgo di Sant’Angelo, sul versante sud-occidentale dell’isola d’Ischia.

Le fiamme, sospinte da un intenso vento di maestrale, si sono propagate con rapidità bruciando ettari di macchia mediterranea e minacciando da vicino abitazioni e strutture turistiche.

La situazione è apparsa subito critica: nel primo pomeriggio, un albergo è stato evacuato in via precauzionale, mentre il fuoco si avvicinava pericolosamente all’area del belvedere di Serrara Fontana.

Si tratta del secondo allarme in meno di 24 ore: già nella serata di ieri le fiamme avevano interessato la zona della Iesca, poco distante dal focolaio odierno.

Operazioni complicate e mezzi aerei in azione

Sul posto sono al lavoro cinque squadre dei vigili del fuoco, tra cui il distaccamento di Ischia e rinforzi giunti da Napoli e Salerno. Ma le operazioni si stanno rivelando estremamente complesse: i soccorritori devono fare i conti con una morfologia difficile, che rende complicato l’accesso alle aree più impervie, e con il vento che continua ad alimentare il rogo.

Vista l’estensione del fronte di fuoco, è stato richiesto l’intervento di mezzi aerei: nel primo pomeriggio sono entrati in azione alcuni elicotteri con lanci mirati d’acqua. Poco dopo, a supporto, sono stati inviati due Canadair, che effettuano rifornimento nella baia dei Maronti.

Nonostante l’impiego massiccio di risorse, la situazione resta preoccupante: le fiamme continuano a propagarsi e sono ormai a poche centinaia di metri dalle abitazioni. In alcune zone, il fumo denso ha reso l’aria irrespirabile, mentre i residenti osservano con apprensione l’avanzare del fuoco.

Preoccupazione tra residenti e turisti

L’incendio arriva in pieno agosto, nel cuore della stagione turistica, aumentando il timore tra visitatori e operatori del settore. L’evacuazione dell’albergo, seppur precauzionale, è un segnale della delicatezza della situazione.

Le autorità locali, in stretto contatto con la protezione civile e i vigili del fuoco, monitorano costantemente l’evoluzione del fronte. Intanto si lavora senza sosta per circoscrivere il rogo e proteggere le abitazioni e i luoghi più esposti.

Le cause dell’incendio non sono ancora note, ma non si esclude l’ipotesi dolosa, come spesso accade in contesti di vegetazione fitta e difficile da controllare.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Agosto 2025 - 20:05
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Virus West Nile in Italia, 145 casi. La Campania regione con più decessi

Roma – Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha assicurato che la diffusione del virus… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:55

Campania, prove di alleanza Pd-M5S già in salita: Conte frena sul patto con De Luca

Il cammino verso un'intesa tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in vista delle Regionali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:45

Morti sul lavoro, il drammatico bilancio del primo semestre 2025: 502 decessi, +7% rispetto al 2024

Il primo semestre del 2025 si chiude con un tragico aumento delle morti sul lavoro… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:35

Clan in fermento a Boscoreale: arrestati due uomini con fucili d’assalto ed esplosivi

Boscoreale – Un duro colpo alla criminalità organizzata del Vesuviano è stato messo a segno… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:09

Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: “La mia ordinazione è valida, anche se illecita”

Nola– In seguito a una nota diffusa nei giorni scorsi dalla Curia di Nola, in… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:53

Come prelevare da un casino estero senza tasse

Molti giocatori italiani si chiedono se sia possibile incassare vincite da piattaforme internazionali senza pagare… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:27