Vigili del Fuoco di Benevento in scopero: “Promozioni e scatti ritardati, indennità notturne e festive sottopagate”

Anche i Vigili del Fuoco di Benevento parteciperanno a uno sciopero nazionale di categoria di 4 ore proclamato dal sindacato autonomo CONAPO il sabato 17 febbraio 2024, dalle 09:00 alle ore 13:00. Questa protesta segue lo stato di agitazione nazionale del CONAPO del 25 gennaio scorso, il cui tentativo di conciliazione con il sottosegretario Prisco ha avuto esito negativo.

Livio Cavuoto e Alfonso Cecere, segretario e vice segretario provinciale del CONAPO, spiegano che i motivi includono il ritardo nei pagamenti degli scatti convenzionali, la mancata assunzione di 654 unità del CNVVF già autorizzate, l’incremento dei buoni pasto, la richiesta di una circolare per la cessione solidale del congedo ordinario e l’incremento delle indennità notturne e festive.

Il segretario Livio Cavuoto aggiunge che lo sciopero coinvolgerà tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprese quelle portuali e aeroportuali, con particolare riferimento alle sedi della provincia di Benevento. Nonostante alcuni progressi, come il concorso Capo Squadra 2023 e le promozioni, il vice segretario Alfonso Cecere sottolinea che ci sono ancora molte criticità e ritardi da risolvere.

I Vigili del Fuoco, afferma, subiscono le conseguenze, con l’incasso in sospeso dell’ultima tranche di 165 milioni destinati agli aumenti delle indennità per il lavoro notturno e festivo, che rimangono un quarto di quelle degli altri Corpi dello Stato. I sindacalisti del CONAPO si rivolgono a tutti i colleghi, sperando in una massiccia adesione per dare un segnale forte a un’amministrazione che procede troppo lentamente nel riconoscere i diritti dei Vigili del Fuoco.

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Addio al molo della vergogna di Mergellina: via allo smantellamento del pontile Saint Tropez

Napoli - È iniziata la demolizione del pontile Saint Tropez di via Caracciolo, a Mergellina,… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 15:12

Cane finisce in una gola nell’Avellinese: salvato dai Vigili del Fuoco con l’elicottero

Volturara Irpina – Una giornata di paura per il proprietario di “Giorgio”, un segugio maremmano… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 15:00

Don Patriciello: «Adriano, ti perdono. Rialzati e ricomincia a vivere»

Caivano - «Sei tanto giovane, non lasciarti andare, ma chiedi perdono e rialzati. Il perdono… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:48

Villaricca, arrestato 19enne: aveva gli attrezzi da scasso e il libretto della Fiat 500 rubata a Napoli

Villaricca - I carabinieri della stazione di Villaricca hanno posto sotto arresto un 19enne di… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:36

Napoli, mesotelioma dopo anni di servizio: 468mila euro alla famiglia di un maresciallo

Napoli – Dopo oltre dieci anni dalla diagnosi e undici dalla morte, arriva una sentenza… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:24

Aversa, scaricano rifiuti edili in pieno giorno: tre operai denunciati

Aversa – Sorpresi mentre scaricavano rifiuti edili in pieno giorno, in un’area già oggetto di… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 14:12