Cronaca Avellino

Appicca incendio in bosco in Irpinia, arrestato 58enne: distrutti ettari di bosco e uliveto

Condivid

Ha trasformato un pomeriggio d’estate in un inferno di fumo e fiamme, distruggendo ettari di vegetazione e un uliveto privato. Un 58enne di Montefalcione è stato arrestato con l’accusa di incendio boschivo dopo che, sabato scorso, un rogo ha devastato le contrade Sant’Eusebio e Bosco di Montemiletto, in Irpinia. Il fuoco, alimentato dal vento e dal caldo, ha divorato diversi ettari di area boschiva e circa 130 piante di ulivo, prima di essere domato dalle squadre dei vigili del fuoco di Montella.

Mentre i pompieri lottavano contro le fiamme, i carabinieri hanno avviato le indagini per risalire all’autore. L’attenzione si è concentrata su un’utilitaria vista vicino a uno dei tre punti di innesco. Grazie alle immagini della videosorveglianza lungo il percorso, gli investigatori sono riusciti a identificare targa e proprietario. Alcuni fotogrammi hanno immortalato l’uomo mentre, a bordo strada, dava fuoco alle sterpaglie.

Con precedenti di lieve entità, il 58enne è stato rintracciato nella sua abitazione poche ore dopo e arrestato. Ora è in attesa dell’udienza di convalida davanti al Tribunale di Avellino, dove dovrà rispondere di un reato che, per la gravità dei danni e il rischio per l’ambiente, prevede pene fino a 15 anni di reclusione.


Fonte Verificata
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa