Salvataggio drammatico sul Monte Faito ieri pomeriggio
Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul Monte Faito, dove uno di loro è scivolato per diversi metri riportando ferite.
L’allarme è scattato quando il compagno, rimasto illeso, ha chiamato il 118 di Castellammare di Stabia, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi.
In pochi minuti è entrata in azione una complessa operazione di salvataggio che ha coinvolto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e l’elisoccorso 118 di Salerno. Mentre l’elicottero decollava dalla base, i tecnici del CNSAS raggiungevano la zona dell’incidente attraverso i sentieri di montagna.
Il ferito, stabilizzato sul posto dai soccorritori, è stato poi agganciato alla fune dell’elicottero e trasportato d’urgenza all’ospedale di Salerno per le cure necessarie. Il compagno, seppur scosso dall’accaduto, è stato accompagnato a valle in sicurezza dalla squadra di soccorso alpino che lo ha assistito passo dopo passo nel percorso di rientro.
L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza in montagna, soprattutto in questo periodo estivo che vede un aumento degli escursionisti occasionali.
I soccorritori ricordano l’importanza di affrontare i sentieri con equipaggiamento adeguato e massima prudenza, sottolineando come anche percorsi apparentemente semplici possano riservare insidie.
Mentre il giovane ricoverato combatte per la sua guarigione, la comunità escursionistica si stringe attorno alla famiglia, nella speranza che questo incidente serva da monito per tutti coloro che si avventurano in montagna senza la giusta preparazione.
Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto
La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto
Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto
Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto
Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto
Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' davvero triste che una gita si sia trasformata in un bruttissimo evento. Spero che il giovane si riprenda al piu presto. Importante ricordare che la montagna non è un gioco e serve sempre essere prudenti, anche sui sentieri piu facili.