Tentato furto in piena regola, ma sventato per caso da due carabinieri liberi dal servizio. È accaduto a Ercolano, nei pressi di Villa Ruggiero, storica dimora vesuviana oggi sottoposta a lavori di restauro.

Un uomo di 40 anni, Liberato Abbate, già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso mentre cercava di allontanarsi da un cantiere in via Doglie con materiale edile appena trafugato.

A insospettirsi del suo comportamento sono stati due militari che, pur non in servizio, lo hanno fermato in strada.

Durante il controllo, nello zaino del ladro sono stati rinvenuti attrezzi da scasso e parte della refurtiva. Il materiale è stato immediatamente restituito alla ditta impegnata nei lavori di recupero della villa, bene monumentale tutelato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane. Abbate è stato arrestato e condotto al carcere di Poggioreale, in attesa dell’udienza di convalida.

Controlli straordinari sul territorio

Nella stessa serata, i carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno eseguito un servizio straordinario di controllo. Bilancio dell’operazione: un 21enne denunciato per guida senza patente, tre persone segnalate per uso di stupefacenti e un maxi-sequestro alimentare.

Nel mirino anche una paninoteca ambulante, dove sono emerse gravi irregolarità igienico-sanitarie e la totale assenza di tracciabilità dei prodotti. Sequestrati 83 chili di alimenti privi di certificazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 17 Agosto 2025 - 10:58