Cronaca di Napoli

Coppia napoletana quinta alla finale del German Open di danza sportiva

Condivid

Un trionfo di talento, passione e dedizione. La danza sportiva italiana celebra il prestigioso risultato di Massimiliano Monda e Andreana Camodeca, la coppia napoletana che ha conquistato il quinto posto alla finale del German Open Championship 2025 a Stoccarda.

Un risultato straordinario in una delle competizioni più selettive e importanti del mondo, che proietta i due atleti nell’élite internazionale della disciplina.

Dall’ombra alla ribalta mondiale

Dopo anni di successi nella categoria amatori, Monda e Camodeca sono passati al settore professionisti lo scorso maggio. Un esordio folgorante, che li ha portati a sfidare i giganti della danza mondiale, in particolare le coppie cinesi, considerate le dominatrici assolute della scena internazionale.

La loro performance, carica di energia e grazia, ha convinto i giudici e ha permesso alla coppia di scalare la classifica mondiale WDSF PD Professional Latin fino al 20° posto.

A sostenerli e a guidarli, la coach Sabrina Manuzi, che li ha seguiti in ogni passo del percorso, offrendo loro forza e sicurezza nei momenti decisivi.

Un talento che si nutre di sacrifici

Al loro rientro dalla Germania, la coppia ha raccontato l’impegno e la fatica necessari per raggiungere un simile traguardo. “È stato durissimo. Ci siamo allenati ogni giorno per circa cinque ore, anche con temperature elevate. Non ci siamo concessi pause: ogni dettaglio, ogni passo, ogni emozione andava curato alla perfezione”.

Nonostante la fatica, la soddisfazione per il risultato è palpabile. “Ballare accanto ai più grandi professionisti al mondo e rappresentare l’Italia è un onore immenso. Sapevamo che il livello sarebbe stato altissimo, ma abbiamo creduto nel nostro lavoro e siamo riusciti a esprimerci al meglio”, hanno dichiarato.

Un futuro da campioni, anche come insegnanti

Oltre a essere straordinari atleti, Massimiliano e Andreana sono anche insegnanti, e il loro impegno nel formare giovani talenti ha già dato i suoi frutti. Molti dei loro allievi hanno già ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, a dimostrazione che il loro talento non si limita alla pista da ballo.

Con il loro talento, la loro disciplina e la loro passione, Massimiliano Monda e Andreana Camodeca sono destinati a scrivere pagine importanti nella storia della danza sportiva mondiale. I loro prossimi obiettivi sono l’Europeo e il Mondiale a ottobre, due eventi nei quali daranno ancora una volta tutto. L’Italia, e in particolare Napoli, può andare fiera di questi due grandi professionisti, che passo dopo passo stanno conquistando il mondo.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 27 Agosto 2025 - 21:22
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi giovedì 28 agosto 2025 segno per segno

La Luna in Bilancia ci spinge a ricercare armonia, equilibrio e partnership in ogni ambito.… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 06:02

Aggressione nel carcere di Carinola: tre agenti feriti, uno con 12 punti di sutura

Carinola - Oggi nella Casa Circondariale di Carinola, si è verificato un episodio di inaudita… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 23:28

Arrivano i Nas e chiudono il pizza fest di Mondragone: salta il concoerto di Giusy Attanasio

Mondragone – Clamorosa interruzione del Pizza Festival: i NAS chiudono le pizzerie l’ultimo giornoUn epilogo… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 23:08

Incidente a Torre Annunziata: dopo 2 settimane muore anche il marito di Valeria Fidente

Torre Annunziata– A due settimane dal tragico incidente stradale avvenuto l’11 agosto lungo l’autostrada A3… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 22:39

Meret spegne le polemiche: “Con Vanja sana competizione, vogliamo spingerci sempre più in alto”

Napoli– Alex Meret si conferma volto sereno e maturo del nuovo Napoli. Il portiere friulano,… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 22:11

Lo stadio Maradona sbarca nel mondo virtuale di EA Sports FC 26

Napoli– Lo stadio Diego Armando Maradona entra per la prima volta nel mondo del gaming… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 21:37