Mancano pochi giorni per presentare la richiesta per un sopralluogo gratuito di approfondimento conoscitivo degli edifici privati nei Campi Flegrei. L’iniziativa, promossa dal Comune, mira a classificare le abitazioni in base alla loro vulnerabilità sismica e a fornire l’accesso a finanziamenti per la riqualificazione. La scadenza è fissata per domenica 31 agosto.
La procedura e i dettagli
I residenti che vivono nella zona a rischio possono presentare l’istanza attraverso la piattaforma dedicata all’indirizzo https://istanze.protezionecivile.gov.it. Il sopralluogo, totalmente gratuito, permetterà di valutare la sicurezza strutturale degli edifici.
Le abitazioni che ne avranno i requisiti potranno accedere ai fondi stanziati dalla legge di Bilancio 2025 per la riqualificazione sismica. I sopralluoghi dovranno essere completati entro il 14 settembre.
Un’opportunità per la sicurezza
L’iniziativa del Comune di Napoli è un’occasione imperdibile per i residenti dei Campi Flegrei di mettere in sicurezza le proprie abitazioni. La zona, che si trova al centro di un fenomeno bradisismico e di una forte attività vulcanica, richiede interventi mirati per la tutela della popolazione.
La possibilità di accedere a fondi e l’opportunità di avere un’analisi approfondita della propria casa, sono un passo importante verso la sicurezza dei cittadini.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici competenti al numero 081.7956114 o via mail all’indirizzo protezione.civile@pec.comune.napoli.it. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune di Napoli.
Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…
Casoria- Prosegue senza sosta l’operazione di soccorso e verifica tecnica dopo il crollo di una porzione di palazzina in via Cavour 60, avvenuto ieri a Casoria. Il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (COC), attivato dal Prefetto di Napoli Michele di Bari su richiesta del sindaco Raffaele Bene, ha tenuto questa mattina un incontro operativo per…
Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.
All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.
Fonte Verificata






Commenti (1)
Ho letto dell’iniziativa per il sopralluogo gratuito, ma non so se riesco a farlo in tempo. La scadenza è abbastanza vicina e ho paura che non ci sia posto per tutti. Spero che molti possano approfittare di questa opportunità.