Campania

Campania, scatta l’allerta caldo: fino a 7 gradi sopra la media e umidità oltre il 70%

Condivid

Napoli – Ondata di calore in arrivo sulla Campania. Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità valido dalle 8 di domani, domenica 10 agosto, fino alle 20 di martedì 12 agosto.

Le previsioni indicano un innalzamento delle temperature fino a 5-7°C oltre i valori medi stagionali, accompagnato da tassi di umidità particolarmente elevati, soprattutto lungo le coste, dove nelle ore serali e notturne potranno raggiungere e superare il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

La Protezione Civile invita la popolazione a limitare le uscite nelle ore più calde, evitare l’esposizione diretta al sole e ridurre al minimo gli spostamenti in auto. Particolare cautela è raccomandata per anziani, bambini, cardiopatici e persone con patologie croniche, categorie più esposte ai rischi legati alle alte temperature.

Tra le raccomandazioni: arieggiare gli ambienti, idratarsi regolarmente bevendo acqua, e prestare attenzione anche agli animali domestici, evitando di lasciarli in luoghi chiusi o al sole.

Le autorità locali sono invitate ad attivare le procedure di assistenza e vigilanza per le fasce più fragili della popolazione. Ulteriori consigli e informazioni sono disponibili sul portale del Ministero della Salute dedicato alle ondate di calore: salute.gov.it/caldo.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 9 Agosto 2025 - 14:56
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Vesuvio in fiamme: ritardi nei soccorsi, ora è corsa contro il tempo

Incendio divampato nel Parco nazionale. L’esercito in campo, ma le polemiche non si spengono napoli… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 14:46

Napoli, disabile esasperata blocca l’ingresso del Pronto soccorso al CTO

Napoli– Anche la pazienza ha un limite, persino per chi, come i disabili, è costretto… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 13:52

Capri, pusher ai domiciliari denunciato insieme al figlio

Capri – Nuovo capitolo nella lotta al narcotraffico sull’isola di Capri, dopo i recenti arresti… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 12:41

Incendio sul Vesuvio: il paesaggio spettrale sui comuni a Sud e i ritardi degli interventi

Napoli-E' un paesaggio spettrale, quasi da post eruzione del Vesuvio quello a cui si assiste… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 11:06

Giallo sulla morte in barca in Sardegna del 21enne di Bacoli, Giovanni Marchionni

Olbia – Una vacanza in Sardegna si è trasformata in tragedia per Giovanni Marchionni, 21… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 09:36

Napoli, blitz contro gli abusivi di via Toledo: sequestrati 9mila prodotti

Nuovo giro di vite della Guardia di Finanza contro la vendita di merce contraffatta e… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 08:31