Botulino, seconda vittima in Sardegna: morta a 62 anni dopo la “Fiesta Latina”

Cagliari – La Sardegna piange una seconda vittima del b. Valeria Sollai, 62 anni, è morta nella notte nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Monserrato, dove era ricoverata da settimane in condizioni gravissime.

Anche lei, come la 36enne Roberta Pitzalis – deceduta lo scorso 8 agosto –, aveva partecipato alla “Fiesta Latina” di Monserrato a fine luglio, consumando pietanze a base di guacamole rivelatesi contaminate dal batterio killer.

Il caso, che ha scosso la comunità sarda e acceso i riflettori sulla sicurezza alimentare nelle sagre estive, si aggrava ulteriormente. Al centro delle indagini resta Christian Gustavo Vincenti, titolare del chiosco che serviva i prodotti ritenuti contaminati: è l’unico indagato, con un fascicolo aperto dalla Procura che ora si fa sempre più pesante.

Nel frattempo, la battaglia dei pazienti continua. Una 14enne resta ricoverata al Policlinico di Monserrato, mentre altri quattro intossicati sono già stati dimessi dall’ospedale Brotzu di Cagliari. Un bambino di 11 anni, trasferito al Gemelli di Roma, mostra segnali di miglioramento, ma – precisano i medici – il percorso di recupero sarà lungo e complesso.

L’autopsia su Roberta Pitzalis, eseguita nei giorni scorsi, ha confermato la morte per intossicazione da botulino, complicata da una polmonite emorragica insorta durante l’intubazione. Ora la magistratura attende ulteriori riscontri clinici e tossicologici per ricostruire con precisione la catena delle responsabilità.

Una vicenda che da settimane tiene col fiato sospeso la Sardegna e che apre interrogativi inquietanti sulla gestione e i controlli dei prodotti alimentari distribuiti nelle manifestazioni pubbliche.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Concorso a Salerno: 7 Istruttori Tecnici, aperto dal 20 ottobre al 18 novembre 2026

Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 7 posti di Istruttore Tecnico a… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 09:27

Napoli, giovane adescato sui social viene ferito e rapinato a Secondigliano

Napoli - E' stato adescato su Telegram da quella che sembrava una giovane donna: attirato… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 09:15

Napoli, 56enne ferito alla spalla con un fendente

Napoli - Si è presentato autonomamente al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini, a Napoli, con una… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 08:31

Vico Equense, incendio al ristorante Corte degli Ulivi: in fiamme il pergolato, nessun ferito

Momenti di apprensione ieri sera a Vico Equense, dove un incendio ha interessato il pergolato… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 07:27

Oroscopo oggi 8 novembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

 Il cielo di questa domenica è dominato da una Luna Nuova in Scorpione, un novilunio… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 06:20