Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza Kennedy. Lo ha stabilito con un’ordinanza il commissario prefettizio Giuliana Perrotta, in risposta alle numerose segnalazioni di disturbo della quiete pubblica, risse e litigi che hanno reso l’area critica soprattutto nelle ore serali.
Divieti dalle 16 alle 7, controlli rafforzati
Il provvedimento, immediatamente operativo e valido fino al 15 settembre, vieta:
stazionamento e assembramenti notturni;
consumo di bevande alcoliche dalle 16.00 alle 7.00 in tutta l’area.
La decisione arriva dopo l’esame della situazione nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi lunedì 11 agosto in Prefettura.
Pulizia straordinaria e disinfestazione
Per riqualificare la zona, il Comune ha annunciato:
una pulizia straordinaria del parco;
una disinfestazione a cura degli organi sanitari competenti.
Inoltre, è stato ribadito l’obbligo per i frequentatori di:
non abbandonare rifiuti (compresi mozziconi e lattine);
tenere i cani al guinzaglio e con museruola;
raccogliere le deiezioni animali.
Più controlli delle forze dell’ordine
Per garantire il rispetto delle norme, sarà potenziato il servizio di vigilanza da parte di Polizia Locale e Carabinieri. L’obiettivo è restituire decoro e sicurezza a uno spazio pubblico finito troppo spesso al centro di episodi di inciviltà.
Un intervento che mira a tutelare cittadini e ambiente, ma che dovrà fare i conti con le abitudini di chi ha trasformato il parco in un punto di ritrovo problematico.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 13 Agosto 2025 - 20:35
Lascia un commento