

Nella foto il consorzio cimiteriale e il consigliere Nicola Pietrantonio
Arzano – Casoria – Casavatore. Il consigliere consortile Architetto, Nicola Pietrantonio, esponente delle Nuove Generazioni, rilancia con una proposta concreta per la modernizzazione del Consorzio Cimiteriale Intercomunale.
Durante il suo mandato è stato portato a regime il sistema di pagamento digitale PagoPA, che consente all’Ente di verificare in tempo reale i versamenti effettuati dagli utenti, superando i limiti dei tradizionali bollettini postali. Un primo passo che ha tracciato la strada verso una gestione più trasparente ed efficiente.
L’iniziativa proposta prevede l’attivazione di un sistema telematico multicanale, che utilizzi SMS, email e WhatsApp per:
• informare i cittadini su eventuali chiusure non calendarizzate, aperture straordinarie e altre comunicazioni di servizio;
• inviare le bollette relative al “condominio” cimiteriale e alle lampade votive, sia ordinarie che straordinarie (in occasione delle principali ricorrenze religiose come Santi e Defunti).
Secondo il consigliere, questa soluzione non solo comporterebbe una significativa riduzione dei costi di gestione, ma permetterebbe anche di ottimizzare la relazione con gli utenti, attraverso un canale diretto, aggiornabile e facilmente consultabile.
“La tecnologia deve servire a semplificare la vita delle persone e rendere più efficace l’azione amministrativa,” dichiara l’Arch. Pietrantonio. “Questa proposta vuole essere un contributo concreto, anche in vista della conclusione del mio mandato. Fare politica significa lasciare qualcosa di utile, duraturo e orientato al bene comune.”
Una volta attivato, il sistema potrebbe generare economie tali da permettere una riduzione delle bollette, restituendo ai cittadini i benefici di una gestione più snella e trasparente.
Il consigliere ha già chiesto formalmente che la proposta venga inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio consortile, per avviare la discussione collegiale e valutarne la fattibilità operativa.
Nel solco della proposta, Pietrantonio annuncia anche l’intenzione di promuovere lo sviluppo di una App ufficiale del Consorzio, pensata per raccogliere e aggiornare digitalmente tutti i documenti e le informazioni utili per l’utenza. Uno strumento che consentirebbe una gestione più precisa dell’intero sistema cimiteriale, rendendo i servizi più accessibili, ordinati e trasparenti.
Una visione chiara, orientata all’innovazione e al servizio, che guarda al futuro con concretezza e senso di responsabilità.
L’idea ha suscitato entusiasmo da parte del Presidente Pappadia e di tutti i componenti del Consiglio e del direttore Terracciano, segnale di apertura verso processi di innovazione utili, sostenibili e condivisi.
Leggi i commenti
L'idea di usare i SMS e email per le comunicazioni è buona, pero non tutti hanno WhatsApp. In piu, ci sono molte persone che non sanno usare bene la tecnologia, quindi spero che ci siano alternative per chi non riesce a seguire tutto questo.