Cronaca Caserta

Aggressione nel carcere di Carinola: tre agenti feriti, uno con 12 punti di sutura

Condivid

Carinola – Oggi nella Casa Circondariale di Carinola, si è verificato un episodio di inaudita violenza ai danni della Polizia Penitenziaria.

Un detenuto italiano, senza alcun motivo apparente, è andato in escandescenza distruggendo con i bocchettoni dell’idrante l’ufficio agenti della “rotonda”. Non pago, ha aggredito brutalmente il personale in servizio: un collega è stato colpito alla testa e ha riportato una ferita grave con 12 punti di sutura, mentre altri due agenti intervenuti per contenere la furia del detenuto hanno riportato prognosi rispettivamente di 10 e 6 giorni.

Un bilancio drammatico che ripropone, ancora una volta, la realtà quotidiana delle carceri italiane: luoghi di lavoro sempre più pericolosi per chi indossa la divisa blu della Polizia Penitenziaria.

“Non è più tollerabile – ha dichiarato il Segretario Generale Aggiunto del Si.N.A.P.Pe, Luigi Vargas – che i nostri colleghi continuino a rischiare la vita in un sistema penitenziario che non garantisce né sicurezza né strumenti adeguati per fronteggiare simili emergenze. Siamo stanchi di contare feriti tra i nostri uomini: servono provvedimenti urgenti e concreti, non parole di circostanza. Lo Stato deve tutelare chi tutela lo Stato.”

Sulla stessa linea il commento di Pasquale Gallo, Segretario Nazionale del Si.N.A.P.Pe: “L’aggressione di Carinola è la fotografia impietosa di un sistema allo sbando: carenza di organico, strutture fatiscenti, detenuti sempre più violenti e personale lasciato solo ad affrontare il pericolo quotidiano. Il Si.N.A.P.Pe sarà al fianco dei colleghi aggrediti e chiederà al Dipartimento interventi immediati per garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure.”

Il Si.N.A.P.Pe esprime la massima vicinanza e solidarietà ai colleghi feriti e ribadisce con forza la richiesta di un piano straordinario di sicurezza e assunzioni che restituisca dignità, rispetto e protezione alla Polizia Penitenziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 27 Agosto 2025 - 23:28
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arrivano i Nas e chiudono il pizza fest di Mondragone: salta il concoerto di Giusy Attanasio

Mondragone – Clamorosa interruzione del Pizza Festival: i NAS chiudono le pizzerie l’ultimo giornoUn epilogo… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 23:08

Incidente a Torre Annunziata: dopo 2 settimane muore anche il marito di Valeria Fidente

Torre Annunziata– A due settimane dal tragico incidente stradale avvenuto l’11 agosto lungo l’autostrada A3… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 22:39

Meret spegne le polemiche: “Con Vanja sana competizione, vogliamo spingerci sempre più in alto”

Napoli– Alex Meret si conferma volto sereno e maturo del nuovo Napoli. Il portiere friulano,… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 22:11

Lo stadio Maradona sbarca nel mondo virtuale di EA Sports FC 26

Napoli– Lo stadio Diego Armando Maradona entra per la prima volta nel mondo del gaming… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 21:37

Coppia napoletana quinta alla finale del German Open di danza sportiva

Un trionfo di talento, passione e dedizione. La danza sportiva italiana celebra il prestigioso risultato… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 21:22

Napoli, tentano di scassinare un portone nel Centro Storico: arrestati due pregiudicati

Napoli – Avevano tutti gli attrezzi del mestiere, quello sbagliato. Un cacciavite, una mazzola, una… Leggi tutto

27 Agosto 2025 - 21:07