AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
9.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
9.4 C
Napoli
×

West Nile, quarta vittima in Campania: è un 73enne di Maddaloni

Si tratta di un paziente fragile che era ricoverato all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta– Quarta vittima del virus West Nile in Campania: si tratta di un uomo di 73 anni, residente a Maddaloni, in provincia di Caserta. L’anziano, indicato con le iniziali A.A., era stato ricoverato nei giorni scorsi all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano in condizioni critiche a causa della forma neuroinvasiva dell’infezione.

Le sue condizioni si sono aggravate progressivamente fino al decesso, complici anche le patologie pregresse che ne avevano reso il quadro clinico particolarmente fragile.

È l’ottavo paziente colpito dal virus a livello regionale a non superare la malattia, e il secondo caso letale registrato proprio a Maddaloni, dopo la morte di un altro anziano di 80 anni avvenuta nelle scorse settimane sempre nello stesso ospedale.

L’allarme resta alto nel territorio casertano, considerato area endemica per la presenza del virus trasmesso dalle zanzare. Anche se distante dal litorale, Maddaloni è attraversata dall’Acquedotto Carolino – o di Vanvitelli – che trasporta acqua dalle sorgenti del Taburno fino alla Reggia di Caserta, creando ambienti umidi ideali per la proliferazione delle zanzare comuni, principali vettori del virus.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta

A rendere la zona particolarmente esposta contribuisce anche la presenza di uccelli selvatici e migratori, serbatoio naturale del virus.

Le autorità sanitarie ribadiscono l’importanza delle misure di prevenzione. Comuni e Asl stanno intensificando in queste ore le attività di disinfestazione mirata, mentre ai cittadini viene raccomandato di adottare precauzioni anche in ambito privato, come l’uso di zanzariere, repellenti e abbigliamento protettivo nelle ore serali.

Il virus West Nile, che si trasmette attraverso la puntura di zanzare infette, può causare sintomi lievi ma anche complicazioni neurologiche gravi, soprattutto in soggetti fragili o immunodepressi. Da qui l’appello alla prevenzione: perché anche lontano dalle aree costiere, l’insidia del virus resta concreta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ molto triste che ci sono altre vittime del virus West Nile in Campania, sopratutto un anziano di 73 anni. Le misure di prevenzione sono importanti, ma ci sono ancora molte zanzare in giro che possono portare questo virus. Spero che le autorità facciano di più per proteggere i cittadini da queste malattie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…