ROMA – Primo fine settimana di grandi partenze e traffico da bollino rosso sulle strade italiane. Con l’avvio dell’esodo estivo, Anas, società del Gruppo FS, ha attivato un piano straordinario per gestire l’aumento dei flussi veicolari: potenziamento del personale, sorveglianza h24 e riduzione dei cantieri. Fino all’8 settembre saranno infatti sospesi o rimossi 1.348 cantieri, pari all’81% dei 1.672 presenti lungo la rete stradale e autostradale.
Secondo le previsioni dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, da oggi al 31 agosto si stimano oltre 273 milioni di spostamenti in auto, di cui oltre 13 milioni soltanto in questo weekend.
«Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e sicura – ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – grazie al nostro piano esodo, che prevede il dispiegamento di 2.500 addetti operativi e il monitoraggio continuo della rete per intervenire tempestivamente in caso di criticità».
Le giornate considerate più critiche saranno quelle di sabato 2 e sabato 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero, con traffico molto intenso sin dalle prime ore del mattino. Le direttrici più congestionate saranno quelle in direzione sud, verso le principali località di villeggiatura, e in uscita dai grandi centri urbani.
Tra le arterie più a rischio congestione:
la SS148 Pontina e la SS7 Appia, che collegano Roma con il litorale del basso Lazio;
la SS1 Aurelia, in particolare nei tratti di Lazio, Toscana e Liguria;
le dorsali adriatica, tirrenica e jonica;
i valichi di confine in direzione Francia, Slovenia e Croazia.
I consigli per un viaggio sicuro: controllare il veicolo prima della partenza, informarsi sulle condizioni meteo e sul traffico, portare con sé generi di prima necessità, rispettare le norme di sicurezza stradale, evitare droghe, alcol e distrazioni alla guida, e fare soste regolari per riposarsi.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 25 Luglio 2025 - 12:27

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.