Cronaca di Napoli

Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà il look: al via il progetto firmato Siza e Souto de Moura

Condivid

Dopo anni di lavori, disagi e transenne, l’area antistante il Maschio Angioino si prepara finalmente a cambiare volto. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione di via Vittorio Emanuele III, disegnato dagli architetti di fama mondiale Álvaro Siza e Eduardo Souto de Moura, in collaborazione con lo Studio DAZ. Un intervento strategico che segna l’ultimo tassello del grande ridisegno di piazza Municipio, integrando mobilità, accessibilità e valorizzazione storica in una delle zone più iconiche di Napoli.

Il progetto non si limita a ripavimentare: ridisegna geometrie urbane, connette percorsi pedonali, integra ascensori e scale verso la metropolitana e il Parco Archeologico, prolunga l’asse visivo di via Medina fino ai giardini del Palazzo Reale, in corrispondenza dei Cavalli di bronzo. Un tracciato pensato come continuità architettonica e paesaggistica che, per la prima volta, unisce storicità e funzionalità in uno spazio fino ad oggi soffocato dal cantiere.

A terra, basalto e pietra lavica dialogano con il resto della piazza, accompagnando il visitatore tra aiuole ridisegnate, nuovi marciapiedi accessibili, mappe tattili per ipovedenti, scivoli per disabili, beverini e panchine. Nasce un boulevard urbano con oltre 1.700 metri quadri di verde e la messa a dimora di 25 nuovi alberi di Quercus Ilex, capaci di ombreggiare il futuro volto dell’area.

La pensilina del trasporto pubblico sarà ricollocata, mentre l’accesso al Torrino Aragonese – da dove parte l’ascensore che collega il livello strada alla stazione Municipio – sarà valorizzato e pienamente fruibile. “Restituiamo finalmente questo spazio ai napoletani e ai visitatori dopo anni di lavori – spiega l’assessore Edoardo Cosenza –. Con questo intervento si completa la trasformazione della Stazione Municipio-Porto e si crea un dialogo continuo tra storia, mobilità e bellezza urbana”.

I lavori partiranno entro la fine di luglio e dureranno dieci mesi. La circolazione veicolare sarà sempre garantita nei due sensi, assicurando che la rinascita della piazza non paralizzi la città. Ma per la prima volta dopo anni, Napoli si prepara a riconsegnare uno dei suoi luoghi simbolo alla piena vivibilità e al decoro che merita.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2025 - 17:51

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle foci del Volturno e del Garigliano

Una nuova frontiera nella lotta all’inquinamento costiero prende forma lungo il litorale casertano. Dopo l’attivazione… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 16:55

Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi immediati”

Le carceri italiane sono al collasso e il carcere di Poggioreale è l’emblema di un… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 16:45

Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato

Pozzuoii- Era già stato espulso dall'Italia perchè irregolare ma anche ladro seriale: ma nonostante ciò… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 15:43

Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia

È atterrato questa mattina all’aeroporto di Ciampino, a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare,… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 15:32

Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e Napoli

Napoli– Un sistema di corruzione ben oliato che attraversa tre Comuni tra Caserta e Napoli,… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 15:22

Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei tassisti al Prefetto di Napoli

Napoli– L’Associazione Tassisti di Base lancia un nuovo, accorato appello al Prefetto di Napoli, Dott.… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 15:12