AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 20:50
9.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 20:50
9.2 C
Napoli

Tumore gastrico, scoperto da ricercatori italiani un nuovo biomarcatore

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino– Un team di scienziati italiani ha identificato un nuovo biomarcatore del cancro gastrico, aprendo la strada a trattamenti più mirati ed efficaci. La scoperta porta la firma del gruppo di Biologia Cellulare e Preclinica Oncologica dell’Istituto Biogem di Ariano Irpino, guidato dal ricercatore Geppino Falco.

Il protagonista dello studio è HUNK (acronimo di Hormonally Upregulated Neu-associated Kinase), una proteina che – secondo quanto emerso – favorisce la proliferazione e la sopravvivenza delle cellule tumorali, regolando meccanismi chiave come la divisione cellulare e la risposta allo stress.

I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Cell Communication and Signaling, mostrano anche che HUNK è coinvolto nell’aumento dei livelli di MUC16, nota anche come CA-125, un marcatore già impiegato nel monitoraggio di tumori come quello ovarico. "Studi recenti – spiega Falco – suggeriscono un ruolo crescente del CA-125 anche nel tumore gastrico".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania

Secondo Pellegrino Mazzone, tra i coautori della ricerca, "la scoperta è significativa perché chiarisce un nuovo meccanismo molecolare alla base della progressione del tumore allo stomaco e, allo stesso tempo, suggerisce la possibilità di sviluppare farmaci mirati in grado di bloccare selettivamente HUNK, limitando la crescita del tumore".

Ottimista anche la ricercatrice Giuseppina Di Paola, che sottolinea come HUNK potrebbe, in futuro, diventare "un bersaglio terapeutico strategico per farmaci innovativi, con l’obiettivo di rendere le cure più personalizzate, meno tossiche e più efficaci".

Una scoperta che rilancia il ruolo della ricerca italiana nella lotta contro il cancro e accende una speranza in più per i pazienti colpiti da una delle neoplasie gastriche più aggressive.

Articolo pubblicato il 7 Luglio 2025 - 20:35 - A. Carlino

Commenti (1)

Questa scoperta su HUNK è molto interessanta e potria veramente fare la differenza nella lotta contro il cancro gastrico. È importante che la ricerca continui a avanza per trovare trattamenti più efficaci e mirati. Spero che i risultati possano essere applicati rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…