AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Terremoto ai Campi Flegrei, il prefetto convoca i sindaci e attiva il Centro soccorsi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– È stata una mattina di paura ai Campi Flegrei, dove alle ore 9.14 una scossa di magnitudo 4.0 ha fatto tremare il terreno nella zona Dazio, al confine tra Napoli e Pozzuoli. Il sisma, avvertito chiaramente in diversi quartieri della città metropolitana, non ha causato danni gravi, ma ha immediatamente attivato l’intera macchina dell’emergenza.

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato in via d’urgenza il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), riunendo attorno al tavolo operativo la Protezione civile regionale, i sindaci e i Centri Operativi Comunali (COC) di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, oltre ai Vigili del Fuoco, le Asl, le forze dell’ordine, le società di trasporto pubblico, l’INGV-Osservatorio Vesuviano e la Capitaneria di Porto di Pozzuoli.

Verifiche in corso, nessuna criticità grave segnalata

Secondo quanto comunicato dalle autorità, non sono emerse criticità significative nei Comuni maggiormente colpiti dalla scossa, ovvero Napoli, Pozzuoli e Bacoli. Tuttavia, tre interventi da parte dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso su alcune unità abitative, dove si stanno svolgendo verifiche strutturali.

In via precauzionale, sono stati temporaneamente sospesi i servizi ferroviari e metropolitani dell’area flegrea: le linee ferroviarie hanno già ripreso la circolazione, mentre sulle metropolitane i controlli sono ancora in corso per escludere ogni eventuale dann

Ex Base NATO di Bagnoli allestita come area di attesa

Nel frattempo, la Regione Campania ha predisposto un’area di attesa per i cittadini che volessero allontanarsi dalle proprie abitazioni. Lo spazio, allestito presso l’ex Base NATO di Bagnoli, è operativo e pronto ad accogliere chiunque ne faccia richiesta.

Il Centro Coordinamento Soccorsi, attivato in Prefettura, prosegue il monitoraggio costante dell’area vulcanica dei Campi Flegrei, da tempo soggetta a fenomeni sismici legati al bradisismo. Le autorità continuano a lavorare in sinergia per garantire la sicurezza dei cittadini e affrontare ogni possibile evoluzione della situazione.

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, il suolo frena la corsa: sollevamento dimezzato nell’ultimo mese

di A. Carlino 27 Gennaio 2026 - 16:03 16:03

Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…

Continua a leggere

Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola. Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica…

Continua a leggere

Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’evento di stamattina è stao preoccupante, ma fortunatamente non ci sono stati danni gravi. È bene che le autorità siano intervenute prontamente per garantire la sicurezza delle persone e monitorare la situazione nei Campi Flegrei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA