Terracina– Tragedia nella serata di ieri nel cuore di Terracina, in provincia di Latina. Intorno alle 22.30, il tetto del ristorante stellato “Essenza”, guidato dallo chef Simone Nardoni, è improvvisamente crollato, travolgendo clienti e dipendenti all’interno della sala. Il bilancio è drammatico: una vittima e sei feriti, di cui tre in gravi condizioni.
A perdere la vita è stata Mara Severin, 31 anni, sommelier del locale, che si occupava del servizio di sala assieme a un collega, come indicato anche sul sito ufficiale del ristorante. La giovane è morta poco dopo essere stata soccorsa. I feriti – tutti trasportati d’urgenza all’ospedale “Fiorini” di Terracina – sono sia clienti che membri dello staff.
Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbero verificati due cedimenti distinti della struttura prima che il soffitto piombasse sulla sala interna, che in quel momento era affollata. Altri clienti erano invece seduti all’esterno del locale, il che ha probabilmente evitato un bilancio ancora più grave.
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, anche il maltempo e le forti raffiche di vento registrate nella zona, sebbene nella giornata di ieri a Terracina non sia piovuto. Su tutta la provincia di Latina, però, era stata diramata un’allerta meteo gialla.
La Procura di Latina ha disposto il sequestro del ristorante e avviato un’indagine per accertare le cause del crollo. L’inchiesta è coordinata dal pm Giuseppe Miliano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori del 118.
Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 07:13
E’ una cosa triste che succede in un posto dove le persone vanno per mangiare bene e passare tempo con amici. Spero che i feriti si riprendano presto. Mi dispiace molto per la vita persa e per la famiglia.
Non posso credere che una cosa del genere sia successa. I ristoranti dovrebbero essere luoghi sicuri, soprattutto in un’area turistica come Terracina. È importante che si faccia chiarezza su quello che è successo.
Questa notizia è davvero scioccante, speriamo che le autorità facciano il possibile per capire le cause e prevenire futuri incidenti simili, la sicurezza dei clienti deve essere una priorità assoluta.