AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
8.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
8.5 C
Napoli

Terra dei Fuochi: cantieri edili sotto sequestro a Lusciano, rifiuti pericolosi e violazioni. Due denunce

Nei cantieri edili di due imprese di sono stati sequestrati materiali contaminati e scarti non smaltiti, i responsabili deferiti e per oltre 24mila euro
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

LUSCIANO – Sicurezza sul lavoro ignorata e rifiuti pericolosi ammassati in cantiere: è quanto hanno scoperto i Carabinieri di Lusciano, in provincia di Caserta, nel corso di un’operazione congiunta con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e il Nucleo Forestale di Marcianise. A finire nei guai sono stati gli amministratori unici di due società operanti nel settore edile, denunciati in stato di libertà per gravi violazioni in materia ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I controlli effettuati nei cantieri attivi sul territorio comunale hanno portato alla luce una gestione scorretta e pericolosa dei materiali: i militari hanno infatti rinvenuto e sequestrato cumuli di rifiuti speciali, sia pericolosi che non, tra cui guaine bituminose, materiali plastici, laterizi, pannelli fotovoltaici dismessi, inerti da demolizione e imballaggi contaminati da sostanze nocive.

Oltre alle contestazioni penali, ai titolari delle due imprese è stata inflitta una sanzione amministrativa pari a 24.490,08 euro. Un intervento che testimonia ancora una volta l’importanza della vigilanza nei cantieri e della tutela dell’ambiente e dei lavoratori, troppo spesso messi in secondo piano da logiche speculative.

LEGGI ANCHE

Castel Volturno, discarica abusiva su area demaniale: sequestrati 2.000 mq e carcasse di auto rubate

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 18:38 18:38

Castel Volturno - Blitz dei Carabinieri nella mattinata del 13 febbraio 2026 a Castel Volturno, in località La Piana. I militari della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno individuato un’area demaniale di circa 2.000 metri quadrati trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto, con decine di carcasse di autovetture abbandonate in…

Continua a leggere

Avvelenavano il Sarno: scarichi tossici e rifiuti pericolosi, sequestrata azienda a Torre Annunziata

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 17:03 17:03

Torre Annunziata – Scaricava acque contaminate da oli e sostanze inquinanti direttamente nel bacino del fiume Sarno, senza alcun tipo di trattamento. Per questo motivo, un'azienda di Torre Annunziata è finita sotto sequestro. L'operazione è stata condotta dagli agenti della polizia metropolitana di Napoli - Unità speciale emergenza Sarno del distretto di Pompei, con il…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Ho lettto l’articolo e sembra che la situazione nei cantieri è veramente preoccupante. I rifiuti pericolosi non dovrebbero essere accumulati in questo modo. Spero che le autorità prendano misure più severe contro chi non rispetta le norme di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA