Sorrento– La Polizia di Stato di Napoli ha avviato una serie di servizi intensificati volti a contrastare il pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Un’azione mirata che vede l’impiego di un laboratorio mobile e la collaborazione di personale medico e sanitario, per garantire controlli rapidi ed efficaci.
Nei giorni scorsi, nell’ambito del più ampio progetto finalizzato a ridurre a zero il numero degli incidenti stradali, le operazioni si sono concentrate in due punti nevralgici: il Comune di Meta di Sorrento e la Barriera autostradale della A/30, svincolo di Nola.
Gli agenti della Polizia Stradale della Sezione di Napoli e dei Distaccamenti di Nola e Sorrento hanno effettuato un totale di 80 controlli veicolari e 105 verifiche su persone.
I risultati dei primi accertamenti sono significativi: due persone sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria in quanto risultate positive a sostanze stupefacenti. Un ulteriore soggetto è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica. Complessivamente, nel corso di questi servizi mirati, sono state ritirate 3 patenti di guida, con una decurtazione totale di 30 punti.
L’obiettivo primario di questa intensificazione dei controlli è chiaro: sollecitare l’adozione di condotte di guida responsabile e promuovere il pieno rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
La finalità ultima di queste operazioni è la tutela della vita umana, troppo spesso messa a rischio da comportamenti irresponsabili al volante.
La Polizia di Stato ribadisce l’importanza della prudenza e del rispetto delle regole per garantire la sicurezza sulle strade, soprattutto in vista dell’aumento del traffico estivo e degli spostamenti legati alle vacanze.
Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 14:27
L’idea di aumentare i controlli è molto bene, ma spero che non sia solo una misura temporanea. La guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di droga è un problema serio che deve essere affrontato con serietà e continuità.
Concordo sul fatto che serve più controlli, però ci vorrebbe anche una maggiore educazione per i giovani. Spesso non capiscono i rischi e continuano a comportarsi in modo irresponsabile.
E’ importante la polizia fa questi controlli, ma dovrebbero anche pensar a come prevenire il problema alla radice. Solo così si può sperare di ridurre davvero gli incidenti.