Napoli– La Polizia Locale di Napoli intensifica la sua attività di contrasto all’abbandono e al trasporto illecito di rifiuti, portando a termine due distinte operazioni che hanno portato al sequestro di due furgoni e alla denuncia di un responsabile.
Le azioni, condotte dall’Unità operativa Soccavo, sono scaturite da segnalazioni di cittadini. Il primo intervento ha avuto luogo in via Palazziello, nel quartiere di Soccavo.
Qui, gli agenti hanno individuato un furgone con targa estera, in evidente stato di abbandono e circondato da oltre due tonnellate di rifiuti di varia natura. Tra i materiali accatastati, misti tra loro, sono stati rinvenuti residui edili, plastiche, scarti ferrosi e altri rifiuti speciali potenzialmente pericolosi.
Le verifiche hanno permesso di risalire al titolare del contratto di noleggio del mezzo, un soggetto già noto alle forze dell’ordine per precedenti analoghi. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria, e sia i rifiuti che il veicolo sono stati posti sotto sequestro.
La seconda operazione si è svolta nel quartiere di Pianura, sempre a seguito di un esposto. Gli agenti hanno intercettato e fermato un furgone segnalato per il trasporto illecito di rifiuti.
Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il mezzo era già sottoposto a fermo amministrativo e circolava in violazione del Codice della Strada, circostanza che ha comportato l’immediato sequestro del veicolo. Al conducente, inoltre, è stata contestata la recidiva biennale nella guida senza patente, aggravando ulteriormente la sua posizione.
Queste operazioni riaffermano l’impegno della Polizia Locale nel tutelare l’ambiente e contrastare i fenomeni di illegalità legati alla gestione dei rifiuti sul territorio napoletano.
Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2025 - 14:09